Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali

A Renato Cristofolini la Medaglia Fratelli Gemmellaro

Lo studioso catanese, in pensione dal 2010, si è aggiudicato il riconoscimento in quanto figura che nel corso della propria carriera si è distinta in modo particolare nel campo vulcanologico

15 settembre 2014
di G.M.
cristofolini.jpg
Il professor Renato Cristofolini, ordinario di Vulcanologia dell'Università di Catania (in pensione dal 2010), è stato insignito della Medaglia Fratelli Gemmellaro, riconoscimento istituito nell'ambito della terza conferenza Rittmann, il più importante convegno nazionale di Vulcanologia organizzato dall'Associazione italiana di Vulcanologia e dall'Ingv, che quest'anno si terrà a Nicolosi dal 29 al 31 ottobre.

Il Comitato organizzatore della Conferenza - di cui è membro del Comitato scientifico anche il prof. Marco Viccaro, del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Catania ed ex allievo proprio del prof. Cristofolini - ha deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento allo studioso catanese, in quanto personalità italiana che si è distinta in campo vulcanologico durante la propria carriera. La consegna della Medaglia si terrà durante la mattinata inaugurale della Conferenza, il 29 ottobre.