Dipartimento di Giurisprudenza

Francesco Milazzo inaugura la nuova edizione del corso in Diritto romano alla School of Humanities and Social Sciences di Akureyri in Islanda

Il decano dei romanisti catanesi ha ottenuto l'incarico per il dodicesimo anno consecutivo

08 settembre 2014
di G.M.
Francesco Milazzo.jpg
Francesco Milazzo, ordinario di istituzioni di diritto romano nel Dipartimento di Giurisprudenza e decano dei romanisti catanesi, ha inaugurato, per il dodicesimo anno consecutivo, il suo corso in inglese di Roman Law nella Faculty of Law della School of Humanities and Social Sciences dell'Università di Akureyri in Islanda.
La cittadina nordislandese di Akureyri è sede della seconda università del Paese e sin dalla sua istituzione ha introdotto l'insegnamento di quaranta ore di diritto romano quale ideale strumento di introduzione alla scienza del diritto e di formazione per studenti destinati a operare, una volta laureati, tanto in patria quanto nelle più diverse realtà legali europee e nordamericane.
L'invito, già dal 2003, al Prof. Milazzo a tenere il corso di diritto romano in quella sede ha fra l'altro favorito l'istituzione di un solido rapporto Erasmus tra Catania e Akureyri di cui hanno beneficiato negli anni decine di studenti, tra cui, l'anno scorso, un'allieva islandese che ha elaborato a Catania la propria tesi di diritto romano discussa con successo a Akureyri.