Dipartimento di Matematica e Informatica

Pragmatic 2014, ricercatori matematici di tutto il mondo in visita all'Isola Lachea

Gli studiosi alla scoperta dell'isolotto ciclopico gestito dal Cutgana

15 luglio 2014
Aci Trezza Isola Lachea Pragmatic 1.jpg
Sono stati ben 30 i giovani esperti in matematica che, nell'ambito dell'edizione 2014 di "Pragmatic - Promotion of Research in Algebraic Geometry for Mathematicians in Isolated Centres", organizzata dal dipartimento di Matematica e Informatica dell'Universitą di Catania con il patrocinio dell'Istituto nazionale di alta matematica, hanno visitato la riserva naturale integrale "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi" gestita dal Cutgana, il centro di ricerca dell'Universitą di Catania diretto da Giovanni Signorello.
I ricercatori - coordinati dal professore Alfio Ragusa, coadiuvato dai docenti Salvatore Giuffrida, Giuseppe Zappalą e Francesco Russo - provenienti da vari Paesi (Libano, Portogallo, Vietnam, Spagna, Gran Bretagna, Colombia, Svezia, Svizzera, Iran, India, Stati Uniti e Turchia) sono stati guidati durante la visita dagli esperti del Cutgana, Emanuele Puglia e Natalia Leonardi, e dell'Universitą di Catania, Mauro Contarino, alla scoperta dell'isolotto ciclopico caratteristico per la presenza della lucertola endemica "Podarcis sicula ciclopica", della grotta dell'Eremita, del Museo naturalistico didattico "Lachea" (con i rari reperti archeologici e alcuni esemplari impagliati della fauna ittica del Mediterraneo) e della stazione di biologia marina.