Scuola Superiore di Catania

Grande successo per Elena Cattaneo

La scienziata, ospite della Scuola Superiore, ha parlato di cellule staminali e del loro potenziale nella cura di alcune malattie

08 luglio 2014
Panorama Cattaneo 1 piano copy.jpg
Grande successo di pubblico, nella serata di lunedì 7 luglio, nella corte di Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore di Catania, per l'incontro con la professoressa Elena Cattaneo, ordinario di Farmacologia all'Università di Milano e senatrice a vita.
L'intervento della prof.ssa Cattaneo, dal titolo "Storie di uomini, geni e staminali. La scienza come risorsa morale per l'Italia", era incentrato sulla presentazione di alcuni dei territori di ricerca sulle cellule staminali e sul potenziale che esse offrono per potersi avvicinare a comprendere malattie umane e sperare di curarle, sottolineando inoltre le grandi opportunità di crescita civile e sociale che possono scaturire dai percorsi della ricerca, specie quando questi consentono di raggiungere traguardi che si rendono disponibili a tutti.
La Cattaneo è anche direttore del "Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative" del Dipartimento di Bioscienze e co-fondatore e direttore di UniStem, il Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali dell'Università di Milano con il quale l'Università di Catania collabora sin dal 2012 per l'organizzazione delle giornate Unistem Day.
La senatrice Cattaneo è stata accolta dal rettore Giacomo Pignataro e dal presidente della Scuola Superiore Francesco Priolo, l'incontro è stato coordinato dai docenti Daniele Condorelli e Fulvia Sinatra.