Dipartimenti

Al Dieei 200 ricercatori da 40 paesi

25 giugno 2014
ICFDA14[1].jpg
Si è tenuta dal 23 al 25 giugno nell'edificio per la didattica di Ingegneria, alla Cittadella universitaria di Catania, la settima edizione della Conferenza Internazionale FDA/2014 "Fractional Differentiation and Applications" che per tre giorni ha visto riuniti nell'Ateneo catanese oltre 200 ricercatori provenienti da 40 diversi paesi del mondo.

La prestigiosa iniziativa scientifica, organizzata dal prof. Riccardo Caponetto, ricercatore di Ingegneria automatica al dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e dei sistemi dell'Università di Catania, e dal suo gruppo di ricerca, era incentrata sulla presentazione dello stato dell'arte sulla teoria e le applicazioni dei sistemi di ordine non intero, ovvero sistemi frazionali.

L'argomento di interesse particolarmente attuale riguarda un'innovativa tecnica per la modellizzazione ed il controllo di sistemi complessi le cui derivate compaiono di ordine non intero. E' una tematica che coinvolge molte componenti scientifiche, da quelle ingegneristiche a quelle delle scienze naturali.

La numerosa ed attenta partecipazione di ricercatori e di studenti dei corsi di laurea in Ingegneria, a conferma dell'importanza dell'evento, colloca l'Università etnea ed il suo dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica fra le sedi più accreditate nella comunità scientifica internazionale in tal settore della ricerca.
In particolare, il prof. Caponetto ha dedicato venti anni della sua attività di ricerca a tali argomenti ed i risultati oggi sono ampiamente riconosciuti da considerarlo un punto di riferimento di eccellenza nella ricerca teorica ed applicata sui sistemi di ordine non intero.