Cof

06 giugno 2014
di G.M.
biogeonatura2.jpg
Migliaia gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole medie superiori della Sicilia Orientale hanno partecipato agli "Open Day" promossi dai dipartimenti e coordinati dal Centro Orientamento e Formazione (Cof). La trasformazione del tradizionale "salone dello studente" in "università aperta" ha permesso ai futuri studenti di prendere direttamente contatto con l'Ateneo presso le sedi dei corsi di studio, di partecipare a brevi lezioni universitarie e a esperienze di laboratorio, di ascoltare direttamente dalla voce dei docenti le caratteristiche dei diversi corsi di laurea, di confrontarsi con i laureandi e con ex studenti affermatisi nel mondo delle professioni o in attività imprenditoriali. Il rettore è stato presente a tutte le manifestazioni e non è mai mancato il saluto anche della Scuola superiore di Catania.

open day DMI2.jpg
L'iniziativa si è svolta nell'arco di tre mesi e ha coinvolto i dipartimenti di Matematica ed Informatica (25 febbraio), Scienze politiche e sociali (19 marzo), la struttura didattica speciale di Architettura a Siracusa (6 marzo), l'area Medica (7 marzo, dove non è mancata una simulazione dei test di accesso), Economia e Impresa (21 marzo), la struttura didattica di Lingue e Letterature straniere di Ragusa (28 marzo e 15 aprile), Giurisprudenza (29 marzo e 10 maggio), Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari e Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali (4 aprile), Scienze Umanistiche (14 e 29 aprile) e Scienze Chimiche (29 aprile), Ingegneria Civile e Architettura, Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica, Ingegneria Industriale (6 maggio), Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e Scienze del Farmaco (13 maggio).

Si stima che agli "Open Day 2014" abbiano partecipato complessivamente 7000 studenti. Lo staff del Cof è già a lavoro per coordinare le attività di orientamento alla scelta dei corsi di studio per l'anno accademico 2015-2016, oltre ad avere già pubblicato il bando relativo ai corsi di preparazione per i corsi di orientamento e preparazione agli esami di ammissione ai cdl dell'Università di Catania.

La web tv d'Ateneo proporrà una serie di video ricavati dagli Open Days. Sono già online "Ti presento Farmacia" e una lezione proposta dal Dipartimento di Scienze del Farmaco.