Dipartimento di Fisca e Astronomia

Open-Year: un anno di orientamento formativo nei laboratori del Dfa

L'annuale Pls-Meeting ha chiuso le attività di orientamento 2013/2014 del Piano Lauree scientifiche-Fisica

27 maggio 2014
di G.M.
PLS-Fisica-3.jpg
Come ogni anno a maggio il dipartimento di Fisica e Astronomia (Dfa) dell'Università di Catania, capofila del Piano Miur Lauree scientifiche-Fisica (Pls), ha ospitato l'evento conclusivo che chiude le attività di orientamento che da ottobre si svolgono presso i propri laboratori didattici e di ricerca.
In un'aula magna stracolma di studenti delle scuole superiori si è svolto giovedì 22 maggio il Pls-Meeting, in cui, come in un vero convegno scientifico, i partecipanti si sono cimentati nel presentare le attività in cui, durante l'anno, sono stati coinvolti, denotando grande interesse  e impegno.

Per tutto l'anno, infatti, il Dfa e gli enti di ricerca hanno aperto i loro laboratori per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in attività sperimentali e per fare loro assaporare quanto sia affascinante il mondo della Scienza e in particolare della Fisica. I ragazzi sono stati i protagonisti del "fare scienza" e hanno avuto diverse occasioni per apprezzare il valore culturale della Fisica, quale strumento dell'evoluzione del pensiero e del progresso tecnologico.

PLS-Fisica-4.jpg
Le attività di orientamento hanno preso il via a ottobre in occasione della "Settimana della Cultura Scientifica e tecnologica", indetta dal Miur. Con il supporto organizzativo del Pls, i dipartimenti scientifici dell'ateneo e gli enti di ricerca, hanno partecipato a questa iniziativa con una proposta variegata di attività, fra laboratori aperti, conferenze, proiezioni, laboratori interattivi, musei, mostre.

Da gennaio ad aprile, le attività del PLS-Fisica sono proseguite, oltre che con le interessanti conferenze della serie "La Fisica e il cittadino" e con i "Laboratori aperti", sia con visite guidate presso i laboratori di ricerca del dipartimento e degli enti di ricerca, sia con attività sperimentali, con il coinvolgimento personale degli studenti in esperienze di laboratorio, come in vere e proprie attività di ricerca.
Sono stati proposti alcuni temi significativi di fisica classica, fisica e sport, elettromagnetismo con la misura della velocità della luce, ed esperienze di fisica moderna sulle nanotecnologie, fisica nucleare, astrofisica e acustica sottomarina. E poi ancora la masterclass "Una giornata fra le particelle", un'iniziativa dell' Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn), in collegamento diretto con i laboratori del Cern, per immergersi per un giorno nel mondo delle particelle elementari.

PLS-Fisica-5.jpg
Di particolare rilievo quest'anno l'avvio, in parallelo al Pls, del progetto nazionale Infn Radiolab (Radioactivity Laboratory), con la responsabilità nazionale della prof.ssa Josette Immé; un progetto di diffusione scientifica che ha visto il coinvolgimento attivo degli studenti (ma anche i loro insegnanti e le loro famiglie) sul tema della radioattività ambientale, attraverso le misure che loro stessi hanno condotto nelle scuole e nelle abitazioni.
A conclusione delle attività 2013/2014, il Pls si è confermato ancora una volta una iniziativa di successo, come testimoniato dall'interesse con cui numerosi hanno partecipato gli studenti, provenienti dagli istituti di istruzione secondaria delle province di Catania, Caltanissetta, Enna, Siracusa, Ragusa e Agrigento. Questo successo è garantito dalla collaborazione fra il Dfa, l'Associazione Insegnanti di Fisica (Aif) e diversi enti di ricerca: Infn di Catania, Laboratori nazionali del Sud (Lns), Istituto nazionale di Astrofisica-Osservatorio astrofisico di Catania (Inaf-Oact), Cnr-Istituto di Microelettronica e Microsistemi (Imm), che in sinergia operano con il comune obiettivo di avvicinare i giovani all'affascinante mondo della Fisica.

Links correlati