Ateneo

23 maggio, un video degli studenti per ricordare Falcone

"Le idee e i valori del magistrato ucciso a Capaci camminino sulle gambe deigiovani"

22 maggio 2014
video23maggio.jpg
Un video per non dimenticare la strage di Capaci, il cui anniversario ricorre il 23 maggio. Lo hanno realizzato alcuni studenti dell'Università di Catania, aderendo ad un progetto che ha coinvolto anche gli atenei di Foggia, Milano e Palermo, promosso dal Miur in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

L'iniziativa nazionale è nata con l'obiettivo di stimolare soprattutto la riflessione, attraverso il quale far emergere i valori della legalità, della lotta alle mafie della cittadinanza attiva. Gli uomini, sulle cui gambe - come auspicava il giudice Falcone - dovranno camminare queste idee e questi valori, in questo caso sono proprio gli studenti.
La realizzazione di questo cortometraggio - ideato e diretto dal senatore accademico Giuseppe Musumeci, rappresentante degli studenti -  prende spunto proprio dalla celebre citazione del magistrato assassinato insieme alla moglie e agli uomini della scorta il 23 maggio del 1992, mettendo insieme le figure protagoniste degli studenti, della società civile e la testimonianza di alcuni rappresentanti delle istituzioni.
Vuole essere, nelle intenzioni degli autori, un racconto che nasce dal dolore e che si fa memoria, testimonianza e coraggio civile rispecchiando cosi il modo in cui oggi i giovani e le istituzioni vogliono responsabilmente assumersi l'eredità morale di combattere il fenomeno mafioso.

Del cast fanno parte studenti dell'Ateneo e liceali, e nel video sono presenti anche messaggi del sindaco di Catania Enzo Bianco e del rettore Giacomo Pignataro. L'iniziativa ha potuto contare sul supporto, oltre che del Comune e dell'Università, della Consulta provinciale degli studenti di Catania, della Consulta comunale, dell'associazione Actea, del liceo scientifico Ettore Majorana di San Giovanni la Punta.
Hanno collaborato alla realizzazione Andrea Materia (Video operatore e direttore della fotografia), Salvo Gravina (montaggio), Nunzio Mirenda (Tecnico del suono). La musica è di Stefano Mocini.

Links correlati