Digesa

Una summer school tedesca su parchi, foreste e aree protette

Dieci studenti catanesi parteciperanno all'iniziativa internazionale a partire dal 20 luglio

22 maggio 2014
I partecipanti alla Summer School 2013
Anche quest'anno 10 studenti dell'Università degli Studi di Catania parteciperanno alla "Summer School on Global Challenges for Forests, Parks and Protected Area" organizzata congiuntamente da Leibniz University di Hannover (Germania), Mendel University di Brno (Repubblica Ceca), Università di Catania (Italia), University of Natural Resources and Life Sciences di Vienna (Austria), Wageningen University (Olanda), Swedish University of Agricultural Sciences di Umea (Svezia) e West Virginia University (Stati Uniti) nell'ambito dell'Erasmus Intensive Program.

I dieci studenti catanesi partecipanti all'importante iniziativa - in programma dal 20 luglio al 2 agosto - sono iscritti al corso di laurea magistrale in "Salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggio" del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali (DIGESA) e saranno accompagnati per tutto il periodo di permanenza in Germania dal prof. Giovanni Signorello, presidente del corso di studio, e dal prof. Antonio Barbera.

La Summer school, a cui l'Ateneo di Catania aderisce per la seconda volta, prevede diverse attività didattiche frontali ed esercitazioni che si svolgeranno prima alla Leibniz University di Hannover e successivamente all'interno del Parco nazionale di Harz.
"Gli studenti, organizzati in gruppi tematici differenti, saranno impegnati a risolvere, insieme con i loro colleghi stranieri, problemi concreti legati alla gestione e tutela degli ecosistemi forestali e delle aree protette - spiegano i docenti Signorello e Barbera -. Non mancheranno le attività culturali e di svago necessarie a migliorare la socializzazione tra gli stessi studenti e con i diversi docenti presenti".