Dipartimento di Fisica e Astronomia

Un articolo di Elisabetta Paladino e Giuseppe Falci sulla prestigiosa "Reviews of Modern Physics"

I due studiosi dell'Università di Catania hanno effettuato una ricerca su computer quantistici e rumore 1/f

22 aprile 2014
falci.jpg
E' stato pubblicato lo scorso 3 aprile su "Reviews of Modern Physics", rivista ad altissimo "Impact Factor" (più di 50), il lavoro dal titolo "Rumore 1/f: implicazioni per la Informazione Quantistica", scritto dai docenti Elisabetta Paladino e Giuseppe Falci, rispettivamente ricercatore ed associato del dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, insieme ai Colleghi russi Yuri Galperin e Boris Altshuler.

paladino.jpg
I Computer Quantistici rappresentano una nuova frontiera della Nanoelettronica. Essi consentono di risolvere problemi intrattabili dai computer tradizionali. Sebbene alcuni prototipi siano già stati realizzati, resta una sfida minimizzare il problema della "decoerenza", prodotta dal rumore 1/f. Gli autori hanno passato in rassegna le sorgenti di rumore 1/f e gli effetti che esse determinano, valutando lo stato dell'arte, e proponendo nuove strategie di controllo avanzato per ottenere dispositivi quantistici ad alta prestazione.

Links correlati