ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Il Cutgana nuovo ente di formazione per la certificazione energetica degli edifici

Il direttore Signorello: "Uno strumento utile al risparmio energetico, a contrastare i cambiamenti climatici e a valorizzare, anche a fini commerciali, la qualità energetica ed ambientale di un immobile"

 
 
18 aprile 2014
Cutgana Ente di formazione Certificazione energetica (1).jpg
Il Cutgana, centro di ricerca dell'Università degli Studi di Catania diretto dal prof. Giovanni Signorello, è stato autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico a svolgere corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica numero 75 del 16 aprile 2013.
Nell'ambito della politica di promozione dell'efficienza energetica, il Governo - con il Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75 (modificato con il decreto legge 145/2013 - "Destinazione Italia", convertito con la legge 9/2014), e con il decreto legge n. 63 del 2013 (convertito con la legge n. 90 del 2013) - ha recentemente rafforzato questo strumento prevedendo che i corsi di formazione per i certificatori energetici degli edifici possano essere svolti a livello nazionale da Università, Organismi ed enti di ricerca, Consigli, ordini e collegi professionali.
I corsi sono autorizzati  dal Ministero dello sviluppo economico, d'intesa con i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture.

"Si tratta di un importante risultato per il Cutgana e per l'intero Ateneo di Catania - ha spiegato il direttore del Cutgana, Giovanni Signorello - questa autorizzazione ministeriale consente al Cutgana di occuparsi a pieno titolo di alta formazione in materia di efficienza energetica e di energie rinnovabili. Un ulteriore passo in avanti, verso l'auspicato processo di rilancio e profondo rinnovamento del centro universitario".
E sulla certificazione energetica degli edifici, il direttore del Cutgana ha aggiunto che "l'attestato di prestazione energetica degli edifici è uno strumento utile al risparmio energetico, a contrastare i cambiamenti climatici e a valorizzare, anche a fini commerciali, la qualità energetica ed ambientale di un immobile".
"Al tempo stesso costituisce, inoltre, la premessa per la creazione di nuove figure professionali dedicate e la qualificazione e specializzazione di quelle esistenti - continua il direttore del Cutgana - da diversi mesi il Cutgana è impegnato in questo campo, grazie anche alla fattiva collaborazione con l'Apea di Catania, presieduta dal prof. Rosario Lanzafame, che tra l'altro è anche componente dello stesso Cutgana, e con l'Enea.  Con questi enti il Cutgana ha recentemente organizzato diversi convegni e seminari sulla certificazione energetica. Adesso in tempi brevi promuoveremo ed organizzeremo i primi corsi per certificatori energetici".