ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Dipartimento di Scienze umanistiche

Uno studente consegue il doppio titolo di dottore di ricerca nella Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales

Emanuele Rapisarda ha conseguito il dottorato grazie ad una convenzione tra l'Università di Catania e la prestigiosa istituzione parigina

 
 
14 aprile 2014
di G.M.
RAPISARDA.jpg

Lo scorso 5 aprile il dott. Emanuele Rapisarda ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia della cultura, della società e del territorio in età moderna - XXV ciclo e di Docteur de l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Specialité: Histoire et Civilisations). Il doppio titolo è frutto di una convenzione stipulata tra l'ateneo catanese e la prestigiosa istituzione francese: Rapisarda ha frequentato i due corsi di dottorato e ha condotto le proprie ricerche sotto la supervisione dei professori Gilles Postel-Vinay per l'Ehess e Paolo Militello per l'Università di Catania.
Il neo dottore di ricerca ha discusso una tesi dal titolo "Vincenzo Tedeschi Paternò Castello (1786-1858). Un aveugle dans la Sicile de la première moitié du XIXème siècle", di fronte a una commissione composta dai due tutor, dai professori Antonio Lerra, Giuseppe Giordano e Giovanna Tonelli e, per la parte francese, dallo storico di chiara fama Maurice Aymard.