Uri

Erasmus Staff Week, una settimana di formazione per funzionari delle Università di tutta Europa coinvolti nelle relazioni internazionali

Fino al 4 aprile i partecipanti saranno impegnati in attività mirate al trasferimento di competenze nel settore della cooperazione internazionale e dei programmi di scambio e ricerca

31 marzo 2014
di G.M.
Erasmus Staff Week.jpg
Sono 35 (provenienti da 16 Paesi europei e dalla Turchia) i funzionari che da oggi saranno ospiti dell'Università di Catania per la terza edizione dell'Erasmus Staff Week, organizzata e promossa dall'Ufficio per i rapporti internazionali, in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania, il dipartimento di Scienze umanistiche, il dipartimento di Fisica e Astronomia, l'Ersu di Catania e l'Istituto di Studi musicali "Vincenzo Bellini".
Fino al 4 aprile i partecipanti, tutti coinvolti a vari livelli nei rispettivi atenei nell'ambito delle relazioni internazionali (coordinatori e funzionari Uri, delegati all'internazionalizzazione, coordinatori istituzionali Erasmus, rettori, prorettori), saranno impegnati in attività seminariali e workshop mirati al trasferimento di competenze, all'acquisizione di capacità pratiche e all'apprendimento di buone prassi nel settore della cooperazione internazionale e dei programmi di scambio e ricerca. Inoltre, i partecipanti esploreranno le opportunità di collaborazione offerte dai nuovi programmi europei di finanziamento, con particolare attenzione al nuovo Erasmus Plus.

Gli ospiti sono stati accolti questa mattina nell'aula magna del Palazzo centrale dal prorettore dell'Università di Catania Alessandra Gentile: "So che la vostra qui sarà una settimana molto intensa, piena di momenti informativi, di lavoro e confronto ma anche di socializzazione, finalizzati ad incrementare le iniziative di cooperazione internazionale. Il nostro ateneo è molto impegnato nei programmi internazionali di formazione e ricerca, per questo la vostra presenza qui costituisce un'importante opportunità per mettere meglio a punto tutti gli aspetti scientifici e tecnici legati alle attività di cooperazione".
Sono intervenuti inoltre il coordinatore istituzionale Erasmus e delegato all'internazionalizzazione Andrea Rapisarda e la coordinatrice dell'Uri Cinzia Tutino. A seguire i partecipanti hanno presentato le loro università.