Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Progetto ReSHAPE, due seminari su "European and Global Politics"

Prossimo appuntamento ad aprile con il Laboratorio di negoziazione "Eu Negotiation: Methods and Practice"

24 marzo 2014
twin14pics8.jpg
Nei giorni 20 e 21 marzo si č svolto il primo seminario della seconda edizione dei "Twin Seminars" su European and Global Politics.
Il seminario č il primo di due appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto Reshape, co-finanziato dall'Azione Jean Monnet della Commissione Europea  e di cui č responsabile scientifico il prof. Fulvio Attiną, professore ordinario di Scienza politica nel dipartimento di Scienze politiche e sociali, al quale č stata attribuita la cattedra ad personam Jean Monnet.

Il progetto ReSHAPE promuove un elevata performance d innovazione nello studio dell'azione dell'Ue nella ricostruzione, sicurezza, aiuto umanitario e protezione nelle emergenze e per rafforzare la conoscenza e la consapevolezze di tematiche correlate all'integrazione europea. I Twin seminars, che rappresentano una delle attivitą progettuali, sono organizzati in collaborazione con l'Université de Ličge e sono rivolti a studenti iscritti al corso di laurea magistrale "Global Politics and Euro-Mediterranean Relations" coinvolgendo anche alcuni studenti del Master in "Political Sciences focus in European Politics and Euro-Mediterranean Relations" dell'Université de Ličge.

twin14pics5.jpg
Il tema scelto per l'edizione di quest'anno č stato  "Eu's Fight Against Transnational Crime. Distribuiti in tre gruppi di lavoro, gli studenti hanno alternato la partecipazione a lezioni frontali con presentazioni al fine di stimolare il dibattito in aula. I lavori sono stati coordinati dalla prof.ssa Francesca Longo, ordinario di Scienza politica nel dipartimento, Jean Monnet Chair in EU Politics ed esperta del tema.

Durante la seconda giornata, i lavori seminariali si sono svolti nel Palazzo centrale dell'Universitą in modo da consentire agli studenti di partecipare ad alcune manifestazioni organizzate dall'associazione Libera in occasione della Giornata della memoria per le vittime di mafia.
Il prossimo appuntamento con le attivitą del progetto Reshape č il Laboratorio di negoziazione "Eu Negotiation: Methods and Practice" che si svolgerą nel mese di aprile.

Links correlati