Dipartimento Economia e Impresa

In gara fino al 9 maggio 2014 allievi del corso magistrale in Finanza aziendale

10 marzo 2014
Universiadi_Trading.jpg
Lunedì 10 marzo quattro studenti del dipartimento di Economia  e Impresa dell'Università di Catania - Damiano Antonino Ferraro, Paolo Privitera, Santangelo Dario e Stefano Salvatore Tomasello -, iscritti al corso di Laurea magistrale in Finanza aziendale, sono stati ospiti della trasmissione "Universiadi del trading", in onda su Class CNBC (piattaforma Sky al canale 507).

La partecipazione degli studenti al programma  è motivata dalla loro adesione e al buon piazzamento provvisorio nella classifica generale delle "Universiadi del trading", una competizione organizzata dalla società Directa S.I.M.p.A. che vede impegnate molte università europee.
Dal 30 ottobre 2013 al 9 maggio 2014 i team, provenienti da vari dipartimenti e atenei italiani, si sfidano nella gestione di un capitale di 5000 euro, al fine di ottenere il rendimento maggiore e la possibilità di guadagnare la somma eccedente il capitale messo a disposizione dall'intermediario.

I Diggers, questo il nome del gruppo catanese, sono riusciti ad ottenere dei rendimenti positivi senza indulgere troppo al rischio, ma adesso, a pochi mesi dalla chiusura della competizione, si rende necessario l'utilizzo di strumenti che permettano di aumentare il rendimento, e di conseguenza la rischiosità, del portafoglio in modo da scalare la classifica fino alle prime posizioni.
L'esperienza si sta dimostrando enormemente utile per gli studenti, che hanno così modo di mettere in pratica ciò che viene loro insegnato durante i corsi universitari e soprattutto di prendere familiarità con le piattaforme di trading elettroniche.
La registrazione dell'intervista è disponibile su Youtube al canale UniversiadiTrading.