ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Digesa

Concluso il corso di formazione per la specializzazione di tecnici  dell'orticoltura in serra sostenibile

Organizzato dal Digesa nell'ambito del progetto Life+ Leopoldia, si è tenuto al centro visite della Riserva Biviere di Gela

 
 
03 marzo 2014
Corso Life+.jpg
57 i partecipanti provenienti dal mondo agricolo della fascia trasformata di Gela e Vittoria. Neolaureati e agricoltori, cultori ed esperti hanno approfittato di questo corso per approfondire diversi temi legati all'orticoltura con la presenza di specialisti nei settori agronomico, ingegneristico, botanico e paesaggistico.

Con l'obiettivo di proteggere la Leopoldia Gussonei, ma soprattutto gli habitat naturali del Golfo di Gela, il corso è stato un'occasione per promuovere l'agricoltura di qualità, sostenibile ed efficiente, e per favorire la crescita culturale degli operatori del settore.

Sono stati affrontati temi generali legati alle risorse naturali, acqua e suolo, e alle forme vegetali maggiormente coltivate, temi specifici di orticoltura legati ai nutrienti, alle pratiche agronomiche sostenibili e ai metodi di contrasto delle avversità. Infine i temi della qualità dei prodotti e della meccanizzazione delle produzioni. Molte lezioni si sono poi concluse con visite sul campo ed esempi concreti così da fornire competenze immediatamente spendibili nell'ambito orticolo locale.

Con questo corso il progetto Life+ Leopoldia progredisce nelle azioni di coinvolgimento e formazione culturale dei soggetti protagonisti del territorio. Una nuova edizione del corso si terrà il prossimo anno, seguendo le soluzioni adottate nel lotto sperimentale sostenibile e l'avanzamento delle azioni di protezione e ripristino degli habitat.