Scuola di Architettura

La nuova Caffetteria di Architettura

Il COcafé_CastellOrtigia è già diventato un fulcro di eventi ed incontri

18 febbraio 2014
foto di Peppe Maisto
Ad un mese dall'inaugurazione, il COcafé_CastellOrtigia è diventato il nuovo epicentro di eventi e incontri della scuola di Architettura di Siracusa. Un luogo dove si sta insieme, si lavora, si beve, si mangia, si discute in un'atmosfera informale e aperta.

cocafè_09.jpg

La nuova caffetteria della Scuola è stata realizzata secondo il progetto e la direzione del Lab.Prò (Laboratorio progetti della Scuola di Architettura di Siracusa). La direzione scientifica è stata curata dai docenti Gianfranco Gianfriddo e Marco Navarra, il coordinamento è stato affidato all'arch. Dario Felice, gli studenti che hanno fatto parte del gruppo di lavoro sono Carmelo Antonuccio, Sergio Barberi, Mariacristina Coccimiglio, Christian Gioia, Salvatore Grasso, Claudio Licitra, Alessio Marino, Paolo Mercorillo, Martina Pappalardo, Manila Peritore).

cocafè.jpg
Si è trattato di un esperimento in cui la didattica ha trovato un campo diretto di sperimentazione nella pratica di progetto e cantiere. L'occasione, offerta dalla necessità di adeguare i locali al piano terra al nuovo uso grazie alla disponibilità e sensibilità della ditta concessionaria del sig. Giuseppe Drago, si è trasformata in una prima esperienza concreta che ha considerato l'edificio della scuola come un campo di sperimentazione: Luogo ideale per una didattica dell'architettura in cui l'intreccio del fare, pensare e sperimentare caratterizza una formazione precisa ed elastica aperta all'innovazione.