ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Conferenza d'Ateneo 30 gennaio 2014

Si parlerà di programmazione strategica e di analisi VQR

 
 
24 gennaio 2014

Giovedì 30 gennaio, a partire dalle 11, nell'auditorium De Carlo del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza di Ateneo su "La programmazione strategica e il piano triennale 2013-2015".
La redazione del piano di programmazione triennale dell'Ateneo, basato sulle linee generali di indirizzo contenute in un recente decreto ministeriale, fornisce infatti l'occasione per riflettere e prendere decisioni nel quadro di una più ampia programmazione strategica, guardando ad azioni finalizzate al miglioramento dei servizi per gli studenti, alla promozione dell'integrazione territoriale, al potenziamento della dimensione internazionale della ricerca, all'incentivazione della qualità delle procedure di reclutamento dei docenti.

L'intenzione espressa dal rettore Giacomo Pignataro è quella di sfruttare questa scadenza per aprire un vasto confronto all'interno della comunità accademica catanese, riflettendo anche sulla valutazione della qualità della ricerca. L'incontro si aprirà quindi con l'introduzione del rettore, seguita dall'analisi del contesto a cura del prof. Roberto Cellini, delegato alla Programmazione strategica, e dall'analisi dei risultati della Valutazione della qualità della ricerca (Vqr) a cura del ricercatore Giuseppe Forte e il gruppo di lavoro sull'analisi della Vqr.

A partire dalle 14,30, i lavori riprenderanno con una relazione sulla "Programmazione triennale 2013-2015"  a cura del gruppo di lavoro sulla Programmazione strategica. Seguiranno gli interventi della delegata alla Didattica Bianca Lombardo su "Azioni e priorità per il miglioramento della qualità della didattica", della delegata alla Ricerca Stefania Stefani su "Interventi a sostegno e per il miglioramento della ricerca", del delegato alla formazione post-laurea Sebastiano Battiato su "Azioni per la formazione di terzo livello", e del ricercatore Attilio Scuderi, componente del gruppo di lavoro sulla Programmazione strategica su "Interventi per il dimensionamento sostenibile e la valorizzazione del patrimonio umano e materiale dell'Ateneo".