Ricerca

"Nanostrutture in silicio per la Fotonica e il Fotovoltaico, un articolo di Francesco Priolo sulla rivista Nature Nanotechnology

Il presidente della Scuola superiore di Catania sulla prestigiosa rivista del gruppo "Nature"

20 gennaio 2014
di G.M.
francescopriolo100.jpg
Il prof. Francesco Priolo, presidente della Scuola Superiore di Catania, ha firmato, insieme ai colleghi Tom Gregorkiewicz, Matteo Galli e Thomas F. Krauss un articolo dal titolo "Silicon Nanostrcutre for Photonics and Photovoltaics", pubblicato nell'edizione del 6 gennaio scorso della rivista "Nature Nanotechnology".

Gli autori si sono concentrati su due aree di applicazione del silicio fotonico, vale a dire le comunicazioni e fotovoltaico, passando in rassegna i recenti progressi nell'ambito dei nanocristalli di silicio, nanofili e cristalli fotonici come esempi chiave di nanostrutture funzionali. Hanno valutato lo stato dell'arte in ogni campo, evidenziando le sfide che devono essere superate per fare un materiale di silicio fotonico veramente performante.
L'articolo riporta anche espliciti "acknowledgements" al progetto BRITT.

Links correlati