Ateneo

Il rettore di Catania Pignataro eletto presidente del Comitato regionale delle università siciliane

"Atenei del Sud penalizzati dai tagli, dalla Regione giungano interventi di sostegno". Chiesto un incontro al presidente Crocetta

19 novembre 2013
pignataro.gif
Il professor Giacomo Pignataro, rettore dell'Università di Catania, è il nuovo presidente del Comitato regionale universitario della Sicilia. Pignataro è stato eletto lo scorso 15 novembre, nel corso di una seduta del Crus, alla quale hanno preso parte anche il prof. Roberto Lagalla, rettore dell'Università di Palermo, il prof. Giovanni Puglisi, rettore dell'Università Kore di Enna, il prof. Emanuele Scribano, Prorettore vicario dell'Università di Messina.
Nel corso della seduta, è stato anche riaffermato l'impegno delle università siciliane nella razionalizzazione della propria organizzazione e, soprattutto, nel miglioramento della qualità della propria attività formativa e di ricerca scientifica. Il Comitato Regionale intende promuovere tutte le forme di cooperazione e interazione tra gli Atenei siciliani, che consentano di rafforzare i risultati di tale impegno.

I rettori siciliani sottolineano, tuttavia, che "questi risultati rischiano di essere compromessi dai tagli delle risorse finanziarie del sistema universitario (statale e non statale) che, date le caratteristiche dell'attuale sistema di finanziamento delle Università, penalizzano in modo particolarmente grave gli atenei del Sud del Paese. Il sistema universitario siciliano e, con esso, il diritto all'accesso all'istruzione universitaria rischiano di essere drammaticamente ridimensionati, con i rilevanti effetti negativi sulle opportunità di futuro dei nostri giovani che tutto ciò comporta".
Secondo i rettori siciliani, la necessaria inversione di rotta richiede una radicale revisione delle politiche finanziarie del governo così come del sistema di finanziamento delle Università: su tale ultima questione, il Comitato Regionale avanzerà presto al Ministro le proprie proposte.

Allo stesso tempo, tuttavia, è indifferibile che le Istituzioni siciliane, in primo luogo la Regione, mettano in essere, come è già avvenuto in altre regioni meridionali, azioni a sostegno del proprio sistema universitario, anche al fine di dare concretezza alle affermazioni sulla centralità dell'innovazione e della ricerca nello sviluppo economico e sociale del nostro territorio regionale. Cruciale, a questo proposito, è la programmazione delle risorse finanziarie nell'ambito del programma comunitario Horizon 2020, così come le rimodulazioni delle risorse comunitarie non ancora utilizzate della programmazione 2007-2013.
In considerazione dell'estrema urgenza delle scadenze di questa attività di programmazione, e dell'alto indirizzo politico che essa richiede, il Comitato Regionale Universitario della Sicilia auspica un sollecito incontro con il Presidente della Regione Siciliana, al quale gli Atenei siciliani mettono a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze e di progettualità, nell'interesse dello sviluppo della comunità siciliana e dei suoi giovani, in particolare.

Il prof. Pignataro è stato inoltre designato dal presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, Stefano Paleari, quale rappresentante della stessa Crui in seno alla Commissione ministeriale per la Contabilità economico-patrimoniale delle Università, in sostituzione del prof. Angelo Riccaboni, rettore dell'Università di Siena.