Scienze della Formazione

Francesco Coniglione nuovo presidente della SocietÓ filosofica italiana

Il docente, ordinario nel dipartimento di Scienze della Formazione, eletto a conclusione del congresso nazionale della SocietÓ, ospitato dall'UniversitÓ di Catania

05 novembre 2013
coniglione.jpg
Francesco Coniglione - ordinario di Storia della Filosofia nel dipartimento di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ di Catania - Ŕ stato eletto nuovo presidente della SocietÓ filosofica italiana (Sfi), la pi¨ prestigiosa e antica associazione dei filosofi italiani. La nomina del prof. Coniglione Ŕ avvenuta a conclusione del congresso della stessa SocietÓ, che si Ŕ svolto nei giorni scorsi a Catania.

Coniglione, Ŕ nato a Catania nel 1949 ed Ŕ uno dei pi¨ stimati studiosi italiani di filosofia. Ha cominciato la sua carriera ricerca scientifica con studi di carattere metodologico sull'opera di Karl Popper e sulla epistemologia che dal suo insegnamento Ŕ scaturita; frutto di tale indagine Ŕ stato il volume La scienza impossibile. Dal popperismo alla critica del razionalismo (1978). In seguito l'interesse si Ŕ concentrato sulla filosofia polacca del '900, sulla quale ha pubblicato numerosi saggi, molti dei quali sono stati tradotti in inglese e in polacco, e diversi volumi (come RealtÓ e astrazione, 1990 e 2010; Nel segno della scienza. La filosofia polacca del '900, 1996), facendo parte del comitato scientifico di una delle pi¨ prestigiose riviste internazionali polacche, il "Polish Journal of Philosophy", e di altre importanti riviste italiane e no. Ha proseguito i suoi studi sempre nell'ambito della interazione tra filosofia e scienza e ha diretto una ricerca commissionata dalla Commissione Europea, "MIRRORS - Monitoring Ideas Regarding Research Organizations and Reasons in Science". ╚ stato direttore del Dipartimento di Processi Formativi dal 2006 al 2010 e coordinatore del Dottorato di Ricerca internazionale in "Scienze umane", in cooperazione con la Mississippi State University e la University of Nevada, Reno. E' anche tra i fondatori del sito Roars (www.roars.it), che si occupa dei problemi della ricerca scientifica e dell'universitÓ in Italia e nel mondo.

La sua elezione alla presidenza della Sfi - della quale Ŕ stato per sei anni vicepresidente - rappresenta un riconoscimento del valore dello studioso e un segnale importante che parte dalla Sicilia per cercare di dare un ruolo pi¨ incisivo alla filosofia in seno al dibattito civile e politico, nazionaleá e internazionale, in un'epoca di grande crisi quando si avverte sempre pi¨, anche nel grande pubblico, la necessitÓ di una riflessione critica sui problemi fondamentali che investono la vita singola ed associata degli uomini. Con questo impegno il nuovo presidente ha salutato i congressisti nel discorso di accettazione della carica, sottolineando anche l'importanza che la SocietÓ riveste per un dialogo tra la cultura filosofica universitaria e quella che viene offerta ai giovani con il suo insegnamento nei licei. La SFI - in quanto ente di riferimento per la didattica della filosofia del Ministero della Pubblica Istruzione riveste - come ha sottolineato il nuovo presidente - un ruolo fondamentale.