Scienze politiche

Giuseppe Barone nuovo direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali

Lo storico, già direttore del dipartimento di Analisi dei Processi politici, sociali e istituzionali e preside dell'ex facoltà di Scienze politiche, è stato eletto con 44 voti e subentra a Giuseppe Vecchio

11 ottobre 2013
di G.M.
giuseppe barone.jpg
Il prof. Giuseppe Barone, ordinario di Storia contemporanea, è il nuovo direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali per il quadriennio 2013-2017. Barone, che in passato ha guidato per due volte il dipartimento di Analisi dei Processi politici, sociali e istituzionali e l'ex facoltà di Scienze politiche, è stato eletto mercoledì 9 ottobre ottenendo 44 voti su 80 votanti (95 erano gli aventi diritto al voto).

"Ritorno così alla guida della mia ex Facoltà  - ha commentato il prof. Barone, che subentra al direttore uscente Giuseppe Vecchio, anche lui ex preside di Scienze politiche -, consapevole dell'onore ma soprattutto della grande responsabilità che mi hanno affidato i colleghi di guidare una comunità scientifica di oltre cento docenti e più di 4 mila studenti. L'Università vive momenti difficili, come tutto il Paese. Mi impegnerò al massimo, come ho sempre fatto nella mia vita, per contribuire alla crescita culturale e professionale delle giovani generazioni".
Barone, nato a Modica nel 1947, è studioso dell'Italia Liberale, in particolare dei problemi dello sviluppo tra '800 e '900. Ha inoltre condotto ricerche e pubblicato studi sulla Sicilia e sul Mezzogiorno, occupandosi in modo particolare delle trasformazioni del territorio in seguito ai progetti di bonifica in età giolittiana. Tra i suoi interessi di ricerca figurano anche il Risorgimento e la transizione dal Regno delle Due Sicilie allo Stato unitario, la Grande Guerra, il fascismo e le sue ripercussioni sull'Italia meridionale. Attualmente è presidente della fondazione intitolata a Giovan Pietro Grimaldi. È stato inoltre coordinatore del dottorato di Storia Contemporanea dell'Università di Catania (dal 2003 al 2009). Nel 2004 e 2005 ha diretto due edizioni del Master di II livello in Ricerca storica e documentaria, mentre nell'anno accademico 2007/2008 ha organizzato e diretto il Master di I livello in Gestione globale del rischio ambientale.