Dieei

Docenti svedesi in visita ai laboratori del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica

Nel corso della visita sono state presentate le attività del Dieei, in particolare del gruppo di Robotica e di Automatica

11 ottobre 2013
di G.M.
20131010_153358-SMILE.jpg
Una delegazione di 14 docenti provenienti dal Department of Intelligent and Future Technologies (Ift) della  Mälardalen University, di Vasteras in Svezia si è recata nei giorni scorsi in visita ai laboratori del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (Dieei) dell'Università di Catania. Nella mattinata del 10 ottobre, inoltre, il gruppo ha potuto anche visitare i laboratori del System Lab e lo stabilimento M5 della STMicroelectronics.

Nel pomeriggio sono state presentate le attività del Dieei e in particolare del gruppo di Robotica e di Automatica da parte dei prof. Giovanni Muscato e Paolo Arena, dell'ing. Boscarino e della dott.ssa Alderisi. Per l'occasione uno degli ospiti, il prof. Lars Asplund, ha tracciato una panoramica delle ricerche svolte nel suo dipartimento. Sono stati visitati anche i laboratori di Robotica, di Biorobotica di Misure elettroniche e del Controllo dei Sistemi complessi. All'incontro ha anche partecipato il dott. Osama Elshazly della Egypt Japan University of Science and Technology di Alessandria d'Egitto, in visita in questi giorni a Catania nell'ambito di un progetto di scambio bilaterale Italia-Egitto sulle tecnologie robotiche per la bonifica di campi minati a fini umanitari.
L'incontro ha dato modo ai docenti di poter rafforzare i rapporti tra le due università anche in vista della presentazione di progetti di ricerca in comune.