Diim

UNICT-TEAM, la squadra di robotica si prepara per una nuova impresa

A giugno 2014 la nuova edizione di Eurobot

08 ottobre 2013
unict team 2013.jpg
Com'è ormai tradizione, dopo la pausa estiva, tra poco ripartiranno i lavori per il nuovo anno della squadra studentesca di robotica dell'Università di Catania "UNICT-TEAM".

Il team partecipa, da oltre 10 anni,  alla manifestazione internazionale "Eurobot", una competizione che vede dei robot completamente autonomi, realizzati dagli studenti, affrontarsi in gare di abilità e "intelligenza". Il "kick-off" meeting - la prima riunione in cui ci si conosce, si dà il benvenuto ai nuovi membri, si discutono le regole e si avviano le attività realizzative - si terrà presso l'aula "Anile" (124) del Dipartimento di Matematica e Informatica, giovedì 13 ottobre alle ore 16. Quest'anno la squadra del nostro Ateneo dovrà essere pronta entro il 6 giugno 2014, data in cui si aprirà la manifestazione che verrà tenuta a Dresda (Germania).

La tematica su cui si basa l'obiettivo dei robot da costruire è differente per ogni anno: le regole vengono rilasciate nel mese di settembre, mentre la competizione si tiene nel successivo mese di giugno. Il tema della gara del 2014 (le regole sono state appena rilasciate) è la "preistoria": i robot che si affrontano nel campo di gioco dovranno, tra le altre cose, "conquistare il fuoco", rappresentato da triangolini di legno colorato posti nel campo, i quali dovranno essere opportunamente raccolti e posizionati in contenitori specifici, e "catturare mammuth", sparando palle da ping-pong su apposite sagome poste ai lati del campo di gioco.

Al di là della parte ludica, gli aspetti importanti che caratterizzano il gioco sono la necessità di rispettare determinate dimensioni dei robot unita all'esigenza di avere robot precisi e veloci. Su questi requisiti, gli studenti del team, ogni anno, sono chiamati non solo a tirare fuori le idee migliore, ma anche a realizzarle partendo da zero.

Il team, che si "allena" presso il laboratorio di "Sistemi Autonomi e Robotica", coordinato dal prof. Corrado Santoro, all'interno del Dipartimento di Matematica e Informatica, può infatti usufruire di sistemi di progettazione e realizzazione di tutte le parti necessarie, le quali includono pezzi meccanici, schede elettroniche e - ovviamente - software per il controllo dell'intelligenza del robot. Tutto questo permette agli studenti, i quali provengono dai corsi di laurea prettamente tecnologici del nostro ateneo (informatica, ingegneria, matematica, fisica), di arricchire il proprio bagaglio culturale e di esperienza, e di confrontarsi nella risoluzione di problemi tecnici e tecnologici, spesso complessi.

Il team ha avuto, negli anni, un notevole incremento delle proprie prestazioni, classificandosi, a partire dal 2008, sempre tra i primi 10 in classifica (in genere su 50 squadre partecipanti), e ottenendo il secondo posto nelle edizioni 2009 e 2011. Nell'edizione 2011, ha anche ottenuto il premio speciale della giuria come "migliore soluzione tecnica".

Il video di Zammù TV propone una breve videocronaca dell'edizione 2013 di Minirobot, la gara di robotica dedicata agli studenti delle Scuole superiori e promossa dal Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.