Dipertimento di Economia e Impresa

Salvatore Ingrassia presidente di Cladag per il biennio 2015-2017

Il docente, ordinario di Statistica, è stato eletto nel corso dell'ultima riunione dell'Associazione, che afferisce all'International Federation of the Classification Societies (Ifcs)

30 settembre 2013
di G.M.
Ingrassia economia.jpg
Salvatore Ingrassia, ordinario di Statistica nel Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania, sarà il nuovo presidente dell'Associazione Classification and Data Analysis Group (Cladag)  - della Società italiana di Statistica  - per il biennio 2015-2017. Il prof. Ingrassia, infatti, è stato eletto vicepresidente nel corso dell'ultima riunione dell'Associazione, svoltasi a Modena nei giorni scorsi, e - in base allo Statuto - ne diverrà automaticamente presidente dopo due anni e senza ulteriori elezioni.

Cladag conta circa 200 membri ed afferisce all'International Federation of the Classification Societies (Ifcs) che raggruppa circa 15 società di classificazione sparse in altrettanti Paesi in tutto il mondo. Lo scorso luglio, il prof. Ingrassia ho avuto l'onore di tenere una delle relazioni plenarie al convegno dell'Ifcs, svoltosi  a Tilburg.
"Si tratta di un risultato che premia il mio lavoro scientifico di questi anni - ha commentato il docente - volto ad accreditare il nostro gruppo di ricerca (e quindi in nostro Ateneo) a livello internazionale. E' un riconoscimento che assume, dal mio punto di vista, particolare significato tenendo conto dell'esiguità del gruppo degli statistici metodologici nella nostra Università.