Dipartimento di Scienze della Formazione

Gli specializzandi catanesi di Archeologia "scavano" nel comune di Caltabellotta

Individuato un settore significativo dell'impianto urbano del VI-V secolo a.C.

24 settembre 2013
Corso Dario Palermo.jpg
Si è da poco conclusa l'annuale campagna di scavo archeologico in località San Benedetto del Comune di Caltabellotta, organizzata dalle cattedre di Metodologia della Ricerca archeologica (Rosalba Panvini) e di Archeologia classica - Formazione di Operatori turistici  (Dario Palermo) dell'Università di Catania.

I risultati scientifici sono stati significativi: si è esplorata una grande capanna circolare del diametro di otto metri della tarda Età del Bronzo, ed è stato messo in luce un significativo settore dell'impianto urbano di VI-V secolo a.C., individuando quella che doveva essere una delle strade più importanti di quel centro.

Hanno costituito la squadra di scavo: l'arch. Luana Riggi e gli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici Gianluca Calà e Nicoletta Di Carlo; i dott. Barbara Cavallaro e Alberto D'Agata; gli studenti Antonino Barbera, Sandra Battiato, Antonio Caruso, Maria Coniglione, Agnese D'Oca, Jessica Frischetti, Federica Scuderi, Salvatore Passanisi, Melissa Privitera.
Hanno preso parte attiva ai lavori anche i caltabellottesi dott.ssa Patrizia Noto, Oreste Fiore e Vito Marsala. Ha partecipato inoltre la dott.ssa Claudia Gueli della Scuola di specializzazione in Archeologia di Matera.