Territorio

L'Universitą di Catania in campo contro le barriere architettoniche

Siglato un accordo di collaborazione con Fiaba Onlus. Tra le iniziative previste la creazione di nuovi spazi e trasporti accessibili da tutti

17 settembre 2013
di G.M.
Convenzione Fiaba Onlus.jpg
E' stato firmato nei giorni scorsi, nei locali del Palazzo centrale dell'Universitą di Catania, un accordo di cooperazione con il Fondo italiano Abbattimento Barriere architettoniche (Fiaba) onlus, associazione cha ha come obiettivo la promozione dell'eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali e alla diffusione della cultura delle pari opportunitą.

Grazie a questo accordo, siglato dal rettore Giacomo Pignataro e dal presidente Giuseppe Trieste, l'Universitą - tramite il suo Centro per l'integrazione attiva e partecipata (Cinap) - e Fiaba onlus lavoreranno insieme per impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche.
In particolare, i due soggetti collaboreranno nell'organizzazione di corsi post laurea sulla progettazione universale; nella creazione di nuovi spazi e trasporti accessibili da tutti; nel rafforzamento della vigilanza per garantire la normativa esistente ed evitare il sorgere di nuove barriere; nell'attuazione di azioni finalizzate alla diffusione della cultura della diversitą come ricchezza per la societą e nell'organizzazione di giornate di eventi per coinvolgere le istituzioni centrali e locali, i cittadini, le forze sociali.