16 settembre 2013
Villa-vigoni.gif
Il programma 2013 del Centro italo-tedesco per l'Eccellenza europea, con sede a Villa Vigoni a  Menaggio sul lago di Como, comprende quest'anno, fra l'altro, un "Colloquio nell'ambito delle scienze umane e sociali" sul tema "Il diritto romano e le culture straniere: influenze e dipendenze interculturali nell'antichità", al quale un significativo contributo verrà dato in termini organizzativi e di idee dall'Università di Catania e segnatamente dal dipartimento di Giurisprudenza, grazie al coordinamento che del colloquio farà il prof. Francesco Milazzo e ai contributi che verranno presentati dai docenti Alessandro Corbino, Sara Longo e Francesco Musumeci.

Il "Colloquio", che è stato selezionato tra numerose proposte e che afferisce alla sezione "Migrazioni e storia delle migrazioni", verrà coordinato, per la parte tedesca, dal prof. Peter Gröschler, che è ordinario di Diritto romano nell'Università di Magonza, ma che, negli anni della formazione, fu ospite assiduo per le sue ricerche dell'Istituto di diritto romano di Catania, cui i suoi Maestri l'avevano indirizzato. Circa venti le Università italiane e tedesche coinvolte.