Ersu

Inaugurate le residenze studentesche di via Etnea-Caronda e il centro servizi di via Carrata

Le nuove strutture sono state consegnate all'Ersu che si occuperà della loro gestione. Il rettore Pignataro: "Accoglieranno in maniera ottimale gli studenti Erasmus".

10 settembre 2013
Inaugurazione residenze universitarie 001.jpg
Taglio del nastro per la residenza universitaria di via Etnea-Caronda e per l'edificio per servizi di vico Carrata 24, che questa mattina sono stati inaugurati dal rettore Giacomo Pignataro e consegnati ufficialmente all'Ersu, che dovrà occuparsi della gestione, nelle mani del presidente Alessandro Cappellani.

Inaugurazione residenze universitarie 003.jpg
Alla cerimonia hanno preso parte anche il prorettore Alessandra Gentile, il direttore generale Lucio Maggio, i dirigenti Mario Cullurà e Piergiorgio Ricci, i delegati d'ateneo Giovanni Di Rosa, Giuseppe Compagnini, Andrea Rapisarda, insieme con altri funzionari degli uffici dell'Università e dell'Ersu.
Entrambe le strutture - di recente ristrutturate sulla base delle ultime normative antisismiche - fanno parte del programma di residenze universitarie "Toscano-Scuderi", cofinanziato dal Ministero dell'Università.

via caronda1.jpg
La struttura Etnea-Caronda si sviluppa su 4 livelli, con due accessi differenziati, da via Etnea 440 (piano terra, primo piano, secondo piano e piano attico) e da via Caronda 103 (piano terra e primo piano). In totale, ospita alloggi per 22 posti letto, più ambienti destinati a sala riunioni, sala internet, sale lettura, sala ricreativa uffici e archivio, reception, locali tecnici e guardiania. La struttura di via Carrata ospita invece 3 sale lettura, una sala tv e un ufficio. Esse vanno ad aggiungersi al nuovo edificio di via Verona (43 posti letto), già consegnato all'Ersu nel 2009.

via carrata1.jpg
"Oggi portiamo finalmente a compimento un progetto che era stato avviato con le amministrazioni dei rettori Latteri e Recca - ha dichiarato il rettore Pignataro, che ha ringraziato calorosamente il personale degli uffici coinvolti nel progetto -, aggiungendo alcuni posti letto alla dotazione dell'Ersu. Certamente, non è un numero di posti in grado di risolvere il problema degli alloggi per i fuorisede del nostro ateneo, ma ci aiuterà nelle attività di internazionalizzazione, che riteniamo fondamentali e strategiche. Pensiamo, infatti, che questa struttura possa accogliere in maniera ottimale alcuni degli studenti Erasmus ospiti della nostra città".

Vie etnea1.jpg
Il presidente Cappellani, ringraziando il rettore e l'Università per la stretta collaborazione avviata, ha poi puntato l'attenzione sull'utilizzo degli spazi comuni previsti nella residenza e nel centro servizi: "A nostro avviso, possono giocare un ruolo di amalgama fra i nostri studenti e i loro colleghi stranieri, che possono così scambiarsi conoscenze ed esperienze".