Chimica analitica, la Medaglia 'Canneri' al prof. Giuseppe Arena

31 luglio 2013
Giuseppe Arena.jpg
La Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana ha attribuito, per l'anno 2013, la Medaglia Canneri al prof. Giuseppe Arena, del dipartimento di Scienze chimiche dell'Università di Catania, già presidente della stessa Divisione e neo presidente dell'Associazione Italiana di Calorimetria ed Analisi Termica.

La Medaglia Canneri costituisce il massimo riconoscimento che annualmente viene attribuito "ad uno studioso italiano o straniero che si sia distinto per ricerche nel settore della Chimica Analitica".

Il riconoscimento, che verrà attribuito nel corso del prossimo Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Analitica sottolinea, oltre che il contributo fornito dal prof. Arena allo sviluppo degli studi relativi agli equilibri in soluzione in chimica analitica, anche il ruolo svolto dal dipartimento catanese nell'ambito della chimica nazionale ed internazionale.

Tale ruolo è stato recentemente confermato dalla valutazione della qualità della ricerca condotta dall'ANVUR che colloca il dipartimento di Scienze chimiche dell'Università di Catania in una posizione di rilievo nell'ambito dei dipartimenti di area Chimica a livello nazionale. La valutazione inoltre indica il dipartimento di Scienze chimiche come il primo tra i dipartimenti dell'Università di Catania.