Architettura

P.O. Italia Malta 2014-2020

A Siracusa un workshop partecipato per  indirizzare e orientare la futura programmazione

26 luglio 2013
logo_italia_malta2.jpg
Orientare in modo partecipato "dal basso" la futura programmazione transfrontaliera Italia-Malta per il periodo 2014-2020 è l'obiettivo del workshop che si è tenuto a Siracusa venerdì 26 luglio, nella Sala delle Mostre "Salvatore Di Pasquale" della SDS di Architettura, in Piazza Federico di Svevia, a Ortigia.

Il seminario, promosso dall'Autorità di gestione del P.O. Italia-Malta 2007-2013, ha visto il coinvolgimento di The Hub Siracusa e di tutto il partenariato del progetto Euro-South Hub (dipartimento di Architettura dell'Università di Catania, Università di Malta, Comune di Siracusa, Confcooperative Siracusa, Istituto comprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa). Hanno preso parte al worskhop numerosi soggetti pubblici e privati interessati ad intervenire nelle attività di programmazione

The Hub ha affiancatol'Autorità di Gestione nella regia e nel coordinamento della giornata, avvalendosi delle tecniche di facilitazione che il team ha assunto, sviluppato e praticato nel corso del progetto, al fine di raccogliere proposte e opinioni dal basso, utili a indirizzare la futura programmazione del europea.

Il dipartimento di Architettura dell'Università di Catania, leader partner del progetto Euro-South Hub, ha preso parte all'incontro con lo staff che ha coordinato l'intero progetto nei suoi differenti aspetti e tramite la responsabile scientifica del progetto, la prof. Francesca Castagneto, ha espresso «soddisfazione che l'Autorità di Gestione del P.O. Italia-Malta 2007-13 abbia individuato nel Progetto Euro-South Hub una best practice; che le metodologie di partecipazione alle decisioni apprese e già più volte sperimentate dal gruppo di ricerca nel corso del progetto possano essere condivise con i potenziali stakeholder della nuova programmazione europea che interessa il centro del Mediterraneo».