ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Matematica e Informatica

Summer School internazionale sulla Computer Vision

La settima edizione si è svolta dal 14 al 20 luglio a Le Castella (Crotone)

 
 
22 luglio 2013
ICVSS2013.jpg
Si è svolta dal 14 al 20 luglio scorsi, nella sede del complesso "le Castella" di Crotone la settima edizione dell'"International Computer Vision Summer School - ICVSS 2013", che si pone come obiettivo quello di fornire una formazione avanzata e aggiornata nel settore della Computer Vision ai più motivati e selezionati studenti di Ph.D. del  settore. 

I progressi tecnologici e le soluzioni innovative legate alla ricerca di base sono stati presentati mediante lectures, advanced tutorials, demo sessions e reading group. Circa 150 partecipanti, tra studenti di dottorato e ricercatori provenienti da tutto il mondo, selezionati su un totale di circa 350 applications, hanno potuto seguire con interesse gli interventi dei maggiori esperti internazionali del settore sia in ambito accademico (MIT, UCLA, EPFL) che industriale (Microsoft,Toshiba, Google).

L'evento organizzato dal gruppo di ricerca Image Processing Lab (prof. Sebastiano Battiato, dott. Giovanni Maria Farinella -  Università di Catania) e dal Computer Vision and Robotics Group (prof. Roberto Cipolla - Università di Cambridge) si è focalizzato quest'anno sul tema "Computer Visione and Machine Learning". In tale ambito sono state presentate e discusse le più recenti tecniche ed algoritmi per l'analisi e l'interpretazione automatica di contenuti digitali (video, foto,ecc.).
Diverse poi le iniziative formative previste per i "futuri" ricercatori (poster session, reading group, essay competition) così come gli "awards" relativi volti a sollecitare il confronto e l'approfondimento delle tematiche specialistiche relative su cui gli studenti di dottorato investono per il loro futuro.

Quest'anno si è registrata la vittoria del team catanese, costituita da giovani laureati e dottorandi dell'Università di Catania, al Reading Group, tenuto anche per questa edizione dal prof. Stefano Soatto (UCLA University), che mira a riuscire ad instillare nelle future generazioni di ricercatori e scienziati, il beneficio del "dubbio", attraverso una analisi critica e non passiva dei risultati scientifici, una accurata ricerca (e verifica) delle fonti bibliografiche ma anche e soprattutto grazie alla tracciabilità delle "idee scientifiche" nel tempo anche a cavallo di discipline affini.

Il tema principale della scuola è annunciato ogni anno on line (www.dmi.unict.it/icvss) nel periodo Novembre/Dicembre. La deadline per l'iscrizione è fissata per il mese Febbraio/Marzo.
Per ricevere ulteriori informazioni sulle future edizioni di ICVSS scrivere a icvss@dmi.unict.it.