Internazionalizzazione

Accordo tra Catania e l'Università cinese dell'Hunan

Scambi di studenti e docenti ma anche progetti di ricerca in comune nei settori agricolo e ambientale

17 luglio 2013
Visita delegazione Università Hunan 011.jpg
L'Università di Catania continua ad aprire le sue porte all'Oriente con nuovi accordi di cooperazione.
Dopo la convenzione con l'Università di Hanoi (Vietnam), grazie alla quale i due Atenei hanno iniziato una proficua collaborazione che ha portato allo scambio reciproco di molti studenti, adesso, infatti, è il turno dell'Università dell'Agricoltura dell'Hunan, con sede in Cina, nella città di Chang-Sha.
L'accordo quadro, che per l'Ateneo catanese coinvolgerà il dipartimento di Scienze delle Produzioni agrarie e alimentari (Dispa) e il dipartimento di Gestione dei Sistemi agroalimentari e ambientali (Digesa), è stato firmato mercoledì pomeriggio nei locali del Palazzo centrale nel corso di un incontro tra il rettore e il prorettore dell'Ateneo catanese, Giacomo Pignataro e Alessandra Gentile, e una delegazione dell'Università cinese, composta dal prorettore Zeng Fusheng e da rappresentanti di vari dipartimenti.

Visita delegazione Università Hunan 002.jpg
All'incontro hanno partecipato inoltre per l'Ateneo catanese il delegato all'internazionalizzazione Andrea Rapisarda, il direttore del Dispa Salvatore Luciano Cosentino, i docenti del Dispa Vittoria Catara e Stefano La Malfa, il docente del Digesa Carmelo Rapisarda, il direttore del Cutgana Giovanni Signorello, il direttore dell'Area della Didattica Giuseppe Caruso e alcuni funzionari dell'Ufficio per i Rapporti internazionali.

L'accordo tra le due istituzioni accademiche prevede lo scambio di studenti e docenti e di personale tecnico amministrativo, ma anche l'attuazione di progetti scientifici e di ricerca comuni e l'organizzazione congiunta di Master e di altre attività di formazione. «I rapporti tra i due Atenei - ha spiegato il prorettore Gentile - sono già molto proficui e vanno avanti da diversi anni, ma con questo nuovo accordo vorremmo estenderli anche ad altre tematiche, come lo studio del paesaggio e la tutela dell'ambiente - ambiti di ricerca fondamentali per entrambe le Università - e ad altri settori diversi da quello agricolo - ambientale».

Visita delegazione Università Hunan 009.jpg
«La nostra Università - ha affermato il prof. Fusheng - è nata nel 1951 con una sola facoltà, quella di Agraria. Adesso è una delle più importanti del Paese, con oltre venti facoltà, più di 30 mila studenti e circa 1200 docenti. La nostra offerta formativa conta settanta corsi di laurea, otto corsi di dottorato e diciotto Master post-laurea. Abbiamo deciso di puntare molto sull'internazionalizzazione e siamo certi che l'accordo con Catania permetterà di migliorarci anche per quanto riguarda la qualità della didattica e della ricerca».