Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e iInformatica

Successo catanese alle "Olimpiadi del Software"

Il team "Ulixes", composto da tre studenti di Ingegneria informatica dell'Università di Catania, primo nella categoria Windows 8 Challenge dell'Imagine Cup 2013

15 luglio 2013
Image Cup.jpg

Successo degli studenti dell'Università di Catania all'Imagine Cup di Microsoft, le finali mondiali delle "Olimpiadi del Software", alla quale hanno partecipato migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo.
Alla finali, svoltesi a San Pietroburgo dall'8 al 12 luglio scorso, il "TeamNameException", composto per tre quarti da studenti di Ingegneria Informatica dell'Ateneo catanese Marco Rinaldi, Alessio Regalbuto e Federico Tomasi, si è piazzato al primo posto nella categoria "Windows 8 Challenge".
I giovani informatici hanno sviluppato il software "Ulixes" per Windows 8 e Windows Phone, finalizzato a rendere sempre più interattiva e social ogni esperienza turistica.
"Ulixes" è un'app che riesce ad unire la volontà di risollevare il turismo e la cultura all'intrattenimento e alla ormai comprovata dipendenza della "Generazione Tablet" dai social network.
Le selezioni sono state durissime: ben 89 Team, da addirittura 71 Paesi diversi, sono riusciti a classificarsi per le finali di San Pietroburgo. Grazie a questo successo la squadra italiana si è aggiudicata un assegno di 10 mila dollari.
Il team italiano si è inoltre piazzato al secondo posto per il «Group Connected Planet Award», il premio promosso da Mail.Ru per le applicazioni incentrate sulla connettività e l'interazione sociale, vincendo un assegno di 5 mila dollari.