ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Il presidente del Cnr Nicolais in visita all'Università

«Rafforzare il dialogo tra Cnr e atenei per favorire lo sviluppo della ricerca in Sicilia»

 
 
09 luglio 2013
Incontro Nicolais Pignataro.jpg
Il presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche Luigi Nicolais, presente a Catania in occasione del convegno "La ricerca Cnr a Catania: territorio, economia e impresa", ha incontrato il rettore Giacomo Pignataro e il prorettore Alessandra Gentile.
«Un incontro - ha evidenziato il rettore Pignataro - nel corso del quale è stata ribadita la necessità di rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni nei diversi settori della ricerca scientifica e tecnologica. Sono convinto che sia fondamentale lavorare per costruire a Catania un sistema di ricerca integrato che coinvolga Ateneo, istituzioni e tutte quelle realtà che formano il vastissimo sistema produttivo cittadino. In questo senso, proporremo un protocollo d'intesa a tutto il sistema della ricerca pubblica, coordinandoci con le istituzioni locali e regionali e con le aziende, che ci consenta di lavorare congiuntamente a delle proposte in vista dell'elaborazione dell'agenda per il programma europeo Horizon 2020. Con il Cnr approfondiremo poi degli aspetti legati all'utilizzazione del personale e alla possibilità di attivare nuovi dottorati».
«Lo sviluppo della ricerca in Italia passa da un rapporto sempre più stretto tra il Cnr e gli atenei», ha affermato il presidente Nicolais. «Oggi con il rettore abbiamo discusso dell'opportunità di attivare nuove forme di collaborazione come l'attivazione di dottorati di ricerca in convenzione. Per migliorare il già ottimo dialogo esistente tra le due istituzioni, sarà di aiuto la nuova struttura catanese del Cnr, che avrà sede in via Santa Sofia e i cui lavori inizieranno a breve».