Prestigioso riconoscimento per il prof. Salvatore Greco

Allo studioso catanese la "Gold Medal" dalla società internazionale di Analisi multicriteriale delle decisioni. E' il secondo studioso catanese, dopo il prof. Benedetto Matarazzo, a ricevere il premio

28 giugno 2013
Salvatore Greco.jpg
Al prof. Salvatore Greco, ordinario di Matematica generale e Matematica finanziaria nel dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania (Dei), è stata assegnata la prestigiosa Gold Medal 2013 della Società internazionale di Decisioni multicriteriali (International Society on Multiple Criteria Decision Making - Mcdm), nel corso della sua ultima conferenza internazionale, che si è svolta a Malaga dal 17 al 21 giugno scorsi.

Si tratta della massima onorificenza assegnata a uno studioso che nel corso di un'intera carriera ha dedicato il suo talento, tempo ed energia al progresso del campo dell'analisi multicriteriale delle decisioni e che ha dato contributi fondamentali alla teoria, alla metodologia e alla pratica di questo settore. L'Ateneo catanese è l'unico al mondo ad annoverare due suoi docenti tra gli "Mcdm Gold Medallist". Già nel 2009, infatti, il prof. Benedetto Matarazzo, anche lui ordinario al Dei ha ricevuto lo stesso premio.
Salvatore Greco, che è il 14° studioso a ricevere questo riconoscimento dalla sua istituzione nel 1992, ha sviluppato, con Benedetto Matarazzo e con Roman Slowinski, del Politecnico di Poznan (Polonia), un'innovativa ricerca sull'applicazione al campo delle decisioni multicriteriali delle metodologie di intelligenza artificiale, in particolare della "Teoria dei Rough Sets".

Il prof. Greco si è occupato inoltre di inferenza di parametri in metodi di decisione proponendo, insieme a Roman Slowinski e a Vincent Mousseau dell'Ecole Centrale di Parigi, la "Regressione ordinale robusta", una metodologia che acquisisce sempre maggiore interesse tra gli esperti. Inoltre, ha dato importanti contributi nei campi dell'assiomatizzazione di metodi multicriteriali e dell'utilizzo degli integrali non additivi nell'ambito delle decisioni.

Il prof. Greco è stato professore invitato al Politecnico di Poznan, all'Università Dauphine di Parigi, all'Ecole Centrale di Parigi e all'Università di Portsmouth ed è anche uno dei tre coordinatori del Gruppo europeo di Aiuto multicriteriale alle Decisioni, il più antico gruppo di lavoro della Società europea di Ricerca operativa.

Il dipartimento è sempre stato protagonista della ricerca internazionale Mcdm: il prof. Matarazzo, infatti, è l'ideatore della scuola internazionale di analisi multicriteriale delle decisioni di cui a Catania si sono tenute edizioni nel 1983 e nel 2000. L'Ateneo di Catania nel 2009 ha inoltre assegnato la laurea Honoris Causa ad un altro Gold Medalist, Bernard Roy, e ospitato diverse il prof. Jaap Spronk, anche lui Gold Medalist Mcdm.

Tutti questi studiosi, più altri importanti esperti del settore, parteciperanno alle settantottesime giornate di lavoro dell'Euro working Group on Mutliple Criteria Decision Aiding, che si terrà dal 24 al 26 ottobre prossimi.