ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Scuola superiore di Catania

Accademia dei Lincei, il premio "Alfredo Di Braccio" per giovani fisici a un ex studente della Scuola superiore

Francesco Pellegrino, ex studente della Ssc ed attualmente PostDoc alla Normale di Pisa, si è aggiudicato 5 mila euro

 
 
07 giugno 2013
Pellegrino.jpg
Il dott. Francesco Pellegrino, ex studente di Fisica della Scuola superiore di Catania, si è aggiudicato il premio "Alfredo Di Braccio" per il 2013, indetto dall'Accademia nazionale dei Lincei e riservato ai giovani studiosi di Fisica.
La Commissione del Premio, valutando tra le candidature pervenute, ha premiato il giovane studioso catanese autore di diversi saggi e pubblicazioni di alto rilievo scientifico con la somma di 5 mila euro.

Francesco Pellegrino è nato a Catania nel 1984; dopo aver frequentato il Liceo scientifico Enrico Boggio Lera di Catania, nel 2003 si iscrive in Fisica ed è tra i vincitori del concorso di ammissione alla Scuola superiore di Catania, facendo così parte della classe di Scienze sperimentali.  
Nel novembre 2006 consegue la laurea di primo livello in Fisica discutendo l'elaborato finale dal  titolo "Fenomeni critici: Gli zeri di Yang-Lee". Nel dicembre 2007 consegue il diploma di primo livello nella Ssc con l'elaborato "Correlazioni statistiche in un gas di anyoni".

Nell'aprile 2009 consegue la Laurea specialistica in Fisica con una tesi su "Effetti di impurezze nel grafene: Fase normale e fase superconduttiva". 
Nel febbraio 2010 conclude il suo percorso alla Ssc conseguendo il diploma di secondo livello.
 
La sua carriera accademica continua con il dottorato di ricerca in Scienze fisiche della Materia dell'Università Roma3, conseguito nel marzo 2013 con un lavoro dal titolo "Electronic properties of strained graphene", per la maggior parte svolto nel dipartimento di Fisica dell'Università di Catania. Inoltre, durante il corso di dottorato il dott. Pellegrino ha trascorso un periodo di circa sette mesi nel Laboratoire de Physique et Modélisation des Milieux Condensés (Lpmmc) di Grenoble in Francia, collaborando con il dott. Denis Basko. Attualmente è PostDoc alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il dott. Pellegrino ha pubblicato su diverse riviste peer review e nel 2012 - prima di aggiudicarsi il premio dell'Accademia dei Lincei - ha vinto il premio Giuliano Preparata della Società italiana della Fisica, riservato a coloro che hanno discusso una tesi su un argomento di Fisica Teorica.