ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Capitt

"The Best Researcher Award", scelti i tre progetti finalisti


Al vincitore un premio di 7 mila euro

 
 
04 giugno 2013
capitt-logo.jpg
Si avvia alla sua fase finale la seconda edizione della competizione "The Best Researcher Award", promossa dal Centro per l'Aggiornamento delle Professioni e per l'Innovazione e il Trasferimento tecnologico dell'Università di Catania (Capitt).
L'edizione di quest'anno è stata caratterizzata da un'ampia partecipazione, con ben 19 progetti di ricerca presentati. Tra questi, la commissione di esperti ha scelto i tre finalisti che si contenderanno il premio di 7 mila euro messo in palio dal Capitt, grazie al sostegno dei partner dell'iniziativa: Confindustria Catania, Farmitalia, Eurosoluzioni 2000, Europe Direct Catania, Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Catania e Micron Semiconductor Italia.

I tre progetti finalisti sono: "Sistemi nanotecnologici per la veicolazione intranasale di farmaci per il trattamento di patologie neurodegenerative", del quale è responsabile scientifico il prof. Giovanni Puglisi del dipartimento di Scienze del Farmaco; "Parametric Architecture and Vacuumatics: project light weights S.E.T.S." (responsabile il prof. Vincenzo Sapienza, che ha guidato un gruppo di ricercatori appartenenti ai dipartimenti di Architettura e di Ingegneria civile) e  "Rilevazione ultrasensibile di mutazioni puntiformi in DNA genomico non amplificato per una diagnostica prenatale non invasiva" (responsabile è il prof. Giuseppe Spoto del dipartimento di Scienze chimiche).

I responsabili dovranno adesso predisporre una presentazione in power point con la quale proporre al Comitato tecnico le loro idee innovative. Sarà lo stesso Comitato - composto dal presidente e dal  direttore del Capitt Rosario Faraci e Gesualdo Missale e dai rappresentanti dei partner Giuseppe Galizia (Confindustria Catania), Fabio Scaccia (Farmitalia), Saverio Leanza  (Eurosoluzioni 2000), Salvatore Capici  (Micron Semiconductor Italia) e Giuseppe Grillo (Ordine dei dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Catania) - a decretare il vincitore, che riceverà il premio nel corso del secondo "Meeting of Reserarchers and Entrepreneurs" del Capitt che si terrà a luglio nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, alla presenza del rettore Giacomo Pignataro.