Dipartimento di Ingegneria industriale

Studenti del corso in Ingegneria chimica per la sostenibilità industriale in visita agli stabilimenti ISAB ed ERG

Gli aspiranti ingegneri hanno potuto osservare da vicino una delle più importanti realtà industriali in Sicilia in ambito di sviluppo sostenibile

31 maggio 2013
visita a Priolo.jpg
Un gruppo di studenti del dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Catania, iscritti al primo anno di Laurea magistrale in Chemical Engineering for Sustainability and Development, hanno visitato gli stabilimenti ISAB Energy ed ERG Power di Priolo.
La visita è stata organizzata nell'ambito dei consueti contatti tra Ateneo e aziende del Gruppo ERG con l'obiettivo di dare agli studenti l'opportunità, nell'ambito del loro corso di studi, di entrare in contatto con una delle realtà industriali della Sicilia nella quale vengono applicate le migliori tecnologie possibili in tema di produzioni orientate alla sostenibilità.

Gli studenti - accompagnati dal prof. Alberto Geraci - sono stati accolti dal Direttore generale di ISAB Energy Services, Giancarlo Bellina, che ha illustrato loro le attività dei due impianti per la produzione di energia elettrica del Gruppo ERG.  A seguire, i futuri ingegneri, guidati dal responsabile esercizio ISAB Energy Services Alfredo Scalisi, hanno visitato lo stabilimento ISAB Energy, dove all'interno della sala controllo è stato spiegato loro il complesso funzionamento dell'impianto, che ha una potenza elettrica di 528 MW, generata dalla gassificazione dei residui pesanti di lavorazione della raffineria ISAB.

Gli studenti hanno infine visitato l'impianto a metano ERG Power, un  ciclo combinato avente una potenza di 480 MW. Agli giovani,  oltre  ad una descrizione della centrale elettrica, sono stati forniti informazioni sul funzionamento del mercato dell'energia elettrica.