Dipartimento di Scienze umanistiche

Spa e turismo termale, i geografi italiani a convegno su ipotesi di riqualificazione ecosostenibile

Ai Benedettini iniziativa promossa dall'Associazione dei Geografi italiani in collaborazione con la cattedra di Geografia culturale dell'Università

24 maggio 2013
Turismo termale.jpg
Da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio, si è svolto al Monastero dei Benedettini il convegno di studi sul tema "I processi di riqualificazione ecosostenibile nei luoghi e sistemi turistici locali wellness-oriented" organizzato dall'Associazione dei Geografi italiani (Agei) e dalla cattedra di Geografia culturale del dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
I lavori sono stati inaugurati nella sala del Refettorio Piccolo del Monastero dei Benedettini, con gli indirizzi di saluto del rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Carmelo Crimi, dell'assessore regionale ai Beni culturali Mariarita Sgarlata, del presidente Agei Franco Farinelli, del commissario dell'azienda delle Terme di Acireale Luigi Bosco e di Salvatore Cannizzaro, docente dell'Università di Catania e coordinatore organizzativo del convegno. Dopo l'intervento introduttivo di Giuseppe Rocca, docente nelle università di Genova e Milano, coordinatore del Gruppo di lavoro Agei, e l'intervento di apertura lavori di Sergio Guglielmino, dell'Università di Catania, il prof. Girolamo Cusimano dell'Università di Palermo ha coordinato la prima sessione dei lavori, incentrata sui luoghi termali della memoria, al fine di indagarne la dinamica geostorica, i significati simbolici e geofilosofici, nonché la possibilità di valorizzazione turistica.
La seconda sessione, coordinata da Marina Sechi dell'Università di Sassari, ha esaminato i punti di criticità e le problematiche dei luoghi turistico-termali di consolidata tradizione per analizzare le nuove pratiche e gli orientamenti di innovazione nella prospettiva di riqualificazione ecosostenibile. La sessione conclusiva, coordinata da Caterina Cirelli dell'Università di Catania, è stata incentrata sull'analisi dei poli e dei sistemi locali di turismo integrato wellness-oriented.