Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Una ricercatrice catanese di antropologia premiata dall'Università del Colorado per i suoi studi sui disastri

Mara Benadusi ottiene la Mary Fran Myers Scholarship

21 maggio 2013
Mara Benadusi, ricercatrice del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, antropologa con quasi 10 anni di esperienza nello studio dei disastri, è una delle 3 vincitrici  della  prestigiosa Mary Fran Myers Scholarship per il 2013.

La borsa di studio viene assegnata ogni anno dal Natural Hazards Center dell'Università del Colorado a figure di rilievo nella ricerca e nell'intervento volti a mitigare la vulnerabilità ai disastri nel mondo. La borsa prevede la partecipazione all'Annual Natural Hazards Research and Applications Workshop, che avrà luogo  dal 13 al 16 Luglio a Broomfield, Colorado.

A seguito del Workshop Mara Benadusi è stata invitata a presentare i risultati del suo lavoro nel Corso dell'International Research Committee on Disasters Researchers Meeting. I suoi studi riguardano l'antropologia dei disastri, che ha messo in pratica nel contesto dello Sri Lanka post-tsunami a partire dal 2005, analizzando il modo di rispondere al maremoto delle comunità locali, e seguendo da vicino le operazioni di Community-based Disaster Management.