ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Dica

Borsa di studio ad una dottoranda di Ingegneria per partecipare alla conferenza internazionale sulla Computazione genetica

La dott.ssa Anastasia Athanasiou parteciperà al convegno Gecco 2013 n qualità di autore, di discente e per contatti con esperti del settore
 

 
 
13 maggio 2013
La dott.ssa Anastasia Athanasiou, dottoranda in Ingegneria strutturale e geotecnica nella Sezione di Ingegneria strutturale del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale (Dica) dell'Università di Catania, ha vinto una borsa di studio "ACM-W Scholarships for Attendance at Research Conferences" finanziata da Microsoft Research Advanced Technology Labs Europe per agevolare la sua partecipazione alla conferenza internazionale "Genetic and Evolutionary Computation Conference (Gecco) che si svolgerà ad Amsterdam dal 6 al 10 luglio 2013.
 
L'attività di ricerca della dott.ssa Athanasiou viene svolta nell'ambito del progetto "Isolamento e Dissipazione di Energia nella Progettazione Antisismica degli Edifici: Modellazione, Analisi, Sperimentazione, Identificazione e Monitoraggio" coordinato dal prof. Giuseppe Oliveto.
L'identificazione delle caratteristiche dinamiche degli edifici isolati alla base, mediante prove di vibrazione libera sul campo o mediante registrazioni accelerometriche durante terremoti  reali, ha comportato l'utilizzazione di algoritmi di ottimizzazione basati su strategie evolutive. Di qui la partecipazione a Gecco 2013 in qualità di autore, di discente e per contatti con esperti del settore.