Medicina

Consegnati i diplomi di Master a 16 neoesperti in "Psichiatria e Psicologia forense"

Nel corso della cerimonia una lezione del dott. Bruno Di Marco, presidente del Tribunale di Catania

07 maggio 2013
di G.M.
Consegna pergamene master.jpg
Viviana Arangio, Alice Valeria Attiną, Rita Anna Cantarella, Sonia Carmelita Consoli, Antonella Patrizia Di Marco, Alessandra Faino, Mariangela Wilma Giarrizzo, Valeria Greco, Valeria Iapichello, Rosamaria La Paglia, Marina Mingrino, Concetta Evelina Russo, Graziapia Siliato, Damiana Tomasello, Maurizio Vaccarella e Simona Vasques. Sono i 16 diplomati dell'edizione 2011/2012 del master di II livello in "Psichiatria e Psicologia forense", promosso dalla facoltą di Medicina e Chirurgia dell'Universitą di Catania e coordinato dal prof. Eugenio Aguglia.

Il corso mirava alla realizzazione di un percorso formativo rispondente alle sempre pił pressanti richieste territoriali di formazione professionale e di aggiornamento in materia criminologica e psicopatologico forense e permetterą ai neodiplomati di spendere le competenze acquisite in entrambi gli ambiti di specializzazione professionale.

La cerimonia per la consegna delle pergamene si č svolta questa mattina nell'aula magna del Palazzo centrale alla presenza del rettore dell'Ateneo catanese Giacomo Pignataro, del prof. Aguglia e del presidente della Scuola di Medicina Francesco Basile.

Nel corso della giornata il presidente del Tribunale di Catania Bruno Di Marco ha tenuto la lezione conclusiva del master esplorando i confini della giurisprudenza e della medicina e facendo un excursus storico del concetto di colpa medica. In tal senso il dott. Di Marco ha approfondito il concetto della colpa lieve e della colpa grave anche in riferimento al recente decreto Balduzzi. E' attualmente in corso l'edizione 2012/2013 dello stesso master, alla quale sono stati ammessi 10 studenti.