Dipartimenti

Economia e Impresa, al via due master per professionisti del marketing e dell'amministrazione aziendale

Domande entro il 7 dicembre 2012

07 dicembre 2012
Economia Palazzo delle Scienze.jpg
Un master di eccellenza in Marketing Management destinato a laureati che intendono sviluppare e applicare conoscenze avanzate nell'attività di marketing delle imprese. E un master in "Business Administration per le Pmi", che intende fornire una formazione avanzata in campo manageriale a giovani laureati interessati a spendere la propria professionalità nelle piccole e medie imprese della provincia di Ragusa.

Con queste due attraenti iniziative universitarie post-laurea di I livello, il dipartimento di Economia e Impresa dell'Ateneo di Catania sceglie di contribuire concretamente al rilancio del tessuto produttivo della Sicilia orientale, attraverso la formazione di manager al passo con i tempi, realizzata in collaborazione con alcune tra le più qualificate aziende del territorio. Coordinatore di entrambi i master è il prof. Francesco Garraffo.

Il primo corso - "Marketing Management - eMMMe" (giunto alla II edizione), è organizzato in partnership con Sicilia Discounts e Unicredit Group. Si tratta di un corso di eccellenza aperto a 22 laureati, che si terrà nella sede dello stesso dipartimento etneo e sarà articolato in 1500 ore (12 mesi) ripartite tra didattica frontale, insegnamenti professionalizzanti, didattica alternativa e stage. Sponsor del corso - che è patrocinato da Club Dirigenti Marketing, Confindustria Giovani Imprenditori Catania, Federmanager, Società Italiana Marketing - sono Bruno Euronics, Calv, Cemit Interactive Media, Cielle Imballaggi, Decathlon, Fratelli Averna, Ikea, La Sicilia, Latte Sole, Mangiatorella, Marketing Management, Orange Network, Ntet, Parmon, Pfizer Italia, Rotocalco Mediterranea, Sibat Tomarchio, Sibeg Coca Cola, SymphonyIRIGroup, Torrefazione Ionia, Wind Telecomunicazioni. I partner tecnici del master sono Endivia, Industria 01, The Box.

Il secondo master, in "Business Administration per le Pmi", è invece alla sua prima edizione. Organizzato in partnership con Unicredit Spa, ha l'obiettivo di fornire una formazione avanzata in campo manageriale a giovani laureati interessati ad operare nel produttivo territorio ibleo.
Si svolgerà infatti nella sede provinciale di Confindustria Ragusa, che patrocina l'iniziativa, è aperto a 20 laureati e sarà articolato in 1500 ore (7 mesi di didattica frontale e 5 mesi di stage). Sponsor del master sono le aziende Agriplast, Avimecc, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Caffè Moak, Confindustria Ragusa, Comes, Cappello Alluminio, Co.re.m., I.Lap., Irminio, Fratelli Molè, Siriac, S.I.S.

I bandi di selezione per l'ammissione e la documentazione relativa alla presentazione delle domande sono disponibili sul portale internet d'Ateneo www.unict.it, all'interno della sezione "Master e corsi speciali" e sui rispettivi siti web dedicati www.emmme.info e www.confindustriarg.it.
Le candidature sono aperte a laureati di primo livello dei corsi di laurea afferenti a tutti i dipartimenti universitari (ex D.M. 509/99 e 270/04, e laureati di vecchio ordinamento). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le 12,30 del 7 dicembre prossimo all'Ufficio Immatricolazioni di via Antonino di Sangiuliano 44/46/48 (Catania).
Ulteriori dettagli su bandi e modalità di candidatura saranno illustrati nel corso di un incontro di presentazione che si svolgerà giovedì 22 novembre alle 18, nell'aula magna di Palazzo Fortuna in corso delle Province 36 a Catania.