ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Opportunità

Progetto "Fiat Likes U"

Il gruppo automobilistico torinese finanzia una borsa di studio per una tesi in Fisica

 
 
15 novembre 2012
fiat likes u.jpg
L'Università di Catania è stata scelta - insieme ad altri 7 atenei italiani - dalla Fiat per il progetto "Fiat likes U", che prevede l'erogazione, da parte della prestigiosa casa automobilistica torinese, di una borsa di studio di ben 5 mila euro per studenti iscritti alla laurea magistrale in Fisica che decideranno di svolgere la loro tesi di laurea su tematiche di interesse di Fiat Group Automobilies (Fga) e, una volta conseguito il titolo di II livello, lo svolgimento di un periodo di tirocinio da effettuarsi proprio nella sede del Gruppo.
Il dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania, che - tramite la sua Struttura didattica aggregata di Fisica - cura il progetto per l'Ateneo, ha pubblicato sul sito internet www.dfa.unict.it/csdaf, nella sezione "Avvisi generali", il bando di concorso che scadrà giovedì 15 novembre.

Possono partecipare alle selezioni tutti gli studenti iscritti per l'anno accademico 2012-13 al corso di Laurea magistrale in Fisica dell'Università di Catania e che abbiano acquisito almeno 48 CFU con una media ponderata di almeno 25/30. Il vincitore sarà inoltre obbligato a svolgere la propria tesi di laurea su un argomento di interesse del Gruppo Fiat - che dovrà proporre al momento della presentazione della domanda, indicando il titolo (anche provvisorio) e il relatore - e potrà usufruire, per lo svolgimento delle ricerche inerenti la tematica prescelta, della cospicua somma prevista dal bando. 

Le domande vanno presentate agli uffici del Centro orientamento e formazione dell'Ateneo in via Antonino di Sangiuliano 197 anche tramite raccomandata. Dopo la scadenza sarà definita una graduatoria di merito, in base alla quale i primi otto studenti passeranno alla fase successiva che prevede un colloquio individuale o di gruppo con una commissione giudicatrice composta dai rappresentanti di Fga. Il vincitore dovrà elaborare la tesi di laurea sull'argomento proposto in fase di candidatura e conseguire il titolo di studio entro le sessioni di laurea comprese tra marzo e dicembre 2013. Inoltre, entro un mese dal conseguimento del titolo di studio lo studente assegnatario potrà svolgere un tirocinio di sei mesi alla Fiat.  





Links correlati