ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Scienze politiche e sociali

Cattedra ad personam Jean Monnet al prof. Fulvio Attiną

Sul tema "Unione Europea ed emergenze naturali ed umanitarie"

 
 
03 ottobre 2012
fulvio attina.jpg
La Commissione europea ha assegnato al docente catanese Fulvio Attiną, professore ordinario di Scienza politica presso il dipartimento di Scienze politiche e sociali, la Cattedra Jean Monnet "ad personam" intitolata "Unione Europea ed emergenze naturali ed umanitarie (ReSHAPE)".

Create dalla Commissione europea nel quadro dei programmi dell'istruzione, degli audiovisivi e della cultura, le Cattedre Jean Monnet ad personam, sono attribuite a docenti con un curriculum scientifico e didattico di alto livello maturato in ambito internazionale. 
Alle universitą dei titolari delle Cattedre, la Commissione attribuisce un finanziamento triennale a sostegno di attivitą su un tema specifico degli studi sull'integrazione europea nel quadro del programma Lifelong Learning. In questo caso, il tema che dovrą sviluppare il professor Attiną č l'azione dell'Ue in risposta alle crisi e alle emergenze naturali ed umanitarie. 

Il programma delle attivitą mira a diffondere conoscenze sulle politiche europee di risposta alle emergenze globali, a formare giovani che intendono operare in questo settore, ad approfondire la ricerca scientifica sulle emergenze naturali ed umanitarie nel quadro di collegamenti tra gli studiosi di Catania e di altri paesi europei. 
Oltre i corsi di lezione e un progetto di ricerca, il programma annuale comprende un seminario di formazione di operatori delle organizzazioni non-governative, un seminario di simulazione dei negoziati europei per studenti di laurea magistrale, un seminario inter-universitario con l'universitą partner di Liegi e un workshop di esperti internazionali. I programmi dettagliati di ogni attivitą saranno pubblicati sul sito internet della Cattedra (http://www.fscpo.unict.it/europa/JMAP/home.htm).