Opportunità

Concorso fotografico 'Catania, mi piace' indetto da Officine Culturali

Promosso in collaborazione con la pagina facebook 'CATANIA', il Disum ed Eliografia Sicilia. Scadenza 3 agosto 2012

25 luglio 2012
locandina_catania.jpg

Officine Culturali e "CATANIA" - Pagina facebook - in collaborazione con il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania) presentano il concorso  "social fotografico" su facebook  "Catania, mi piace!".
Il concorso fotografico è aperto a tutti, ed ha come tema Catania e il suo territorio.

Ogni fotografia dovrà mirare a raccontare lo spirito del territorio catanese: sono oggetto degli scatti, oltre al patrimonio culturale e paesaggistico, anche i quartieri, le tradizioni, la movida e l'enogastronomia, insomma tutto ciò che ci piace della città etnea.

Il concorso ha come obiettivo la narrazione delle vocazioni catanesi attraverso i racconti fotografici dei suoi abitanti. Chi volesse partecipare alla competizione deve prendere visione del regolamento sul sito www.officineculturali.net, inviando quindi max due fotografie di Catania allegandole ad un messaggio privato indirizzato alla pagina "CATANIA" e al profilo "Officine Culturali" contenente nome e cognome dell'autore, titolo, luogo e data in cui la foto è stata scattata. Sarà possibile inviare le fotografie e farle votare dal 23 luglio al 3 agosto.

Le immagini verranno caricate nell'album "Catania, mi piace!" sulla pagina di facebook "CATANIA". Le foto vincitrici verranno esposte al Monastero dei Benedettini di Catania, sede dell'Università degli Studi di Catania. L'iniziativa nata dal confronto tra Officine Culturali e gli amministratori della pagina di facebook "CATANIA" punta all'interazione tra la comunità virtuale, quale appunto quella di facebook, e quella "reale" che vuole partecipare alle attività culturali della città.

"Catania, mi piace!" è un concorso fotografico con giuria "popolare": saranno infatti gli utenti di facebook a votare le foto preferite attraverso il loro "mi piace", decretando quindi quali immagini prenderanno parte all'esposizione finale presso il Monastero dei Benedettini di Catania. Le prime trenta foto che riceveranno più "mi piace" entro la data di chiusura del concorso verranno esposte dal 20 agosto al 21 settembre nel Corridoio dell'Orologio del Monastero, con ingresso libero (compatibilmente con gli orari di apertura del Dipartimento di Scienze Umanistiche).

L'inaugurazione dell'esposizione temporanea si svolgerà il 20 agosto presso il Monastero dei Benedettini. L'esposizione diventerà l'occasione per mostrare e raccontare ai tanti visitatori del plesso monastico Catania vista (e scelta) dalla comunità virtuale di facebook.

Inoltre i primi tre classificati riceveranno in premio un buono stampa presso Eliografia Sicilia, partner del progetto. In particolare per il primo classificato sono previste 10 stampe, 5 stampe per il secondo, 3 stampe per il terzo, in formato 30X40 su carta fotografica.
La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita. Per ulteriori dettagli e chiarimenti è possibile contattare Officine Culturali ai numeri 0957102767 | 3349242464 oppure visitare il sito www.officineculturali.net