Disum

Archeologia, prime lauree magistrali italo-polacche

05 luglio 2012

Si sono svolte lo scorso 5 luglio le prime dissertazioni relative alle tesi del Corso di laurea magistrale in Archeologia, opzione internazionale, organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum) dell'Università di Catania in convenzione con l'Instytut Archaeologii dell'Università di Varsavia.

Le candidate Angela Marzia Catania, della Scuola Superiore di Catania, e Maria Baldi hanno così ottenuto il doppio titolo, italiano e polacco, dopo un percorso di studi che ha previsto il superamento di alcuni esami anche all'Università di Varsavia, la partecipazione a tirocini internazionali e la realizzazione di una  tesi in cotutela, di cui sono stati relatori il prof. Pietro Militello, del Disum, e il prof. Kazimierz Lewartowski, di Varsavia.

Nel mese di dicembre scorso il doppio titolo era stato invece ottenuto, sul versante polacco, dalle dott.sse Agnewska Kaliszewska e Katarzyna Zebrowska.

Si è concretizzato  in tal modo un percorso burocraticamente complesso, avviato dalla facoltà di Lettere e Filosofia prima, e proseguito dal Disum, e per il quale è stato fondamentale l'appoggio dell'Area della Didattica e dell'Ufficio per i Rapporti internazionali dell'Area della Ricerca.