ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Cde Unict

Il Centro di Documentazione Europea: un servizio per l'Ateneo e per l'intera comunità


 
 
22 giugno 2012
di a cura della prof.ssa Marisa Meli
logo cde unict[1].jpg
I Centri di Documentazione Europea sono istituiti dalla Commissione europea presso le Università e i centri di ricerca di tutti i Paesi membri, al fine di rendere accessibili  al pubblico le informazioni e la documentazione sull'Unione europea e le sue politiche, aiutare l'Università a promuovere e consolidare l'insegnamento e la ricerca nel settore dell'integrazione europea, promuovere e partecipare al dibattito sull'Unione europea.
Il Centro di Documentazione Europea dell'Università di Catania ha sede in via Umberto 285 B.

E' aperto al pubblico ogni giorno lavorativo, dalle 9 alle 13, con apertura pomeridiana il lunedì e il martedì dalle 15 alle 17, per garantire a chiunque ne faccia richiesta l'accesso alla documentazione e la consultazione delle principali pubblicazioni dell'Unione. 
Grazie alla professionalità delle documentaliste, avv. Giovanna Morso e dott.ssa Annamaria Cutrona, il CDE svolge inoltre un'attività di  supporto alla ricerca, a vantaggio dei docenti e dei ricercatori dell'Ateneo, degli studenti e di chiunque altro ne faccia richiesta. 

In particolare, il CDE:

a) provvede alla elaborazione ed alla pubblicazione della rassegna mensile "I documenti europei", contenente tutti gli aggiornamenti, suddivisi per argomenti, dell'attività dell'Unione (provvedimenti normativi, sentenze, comunicazioni, pubblicazioni ed altro); 
b) provvede  alla compilazione, su richiesta degli utenti, di dossier tematici relativi alle politiche dell'Unione europea. 

Al fine di promuovere il dibattito sull'Unione europea il CDE si propone quale centro di riferimento per tutte le iniziative d'Ateneo su temi che concernono l'integrazione europea, e provvede altresì all' organizzazione di convegni, conferenze, seminari ed a curare una rubrica su temi d'attualità in cui tutti i docenti possono condividere e scambiare le loro opinioni su temi che riguardano il presente e il futuro dell'Unione.
 
Per maggiori informazioni si rinvia  al sito http://www.lex.unict.it/cde/default.asp