Scienze politiche

20 giugno 2012
di Giovanni Timpanaro
attestati NMUN.jpg
Il 19 giugno 2012 la sede di Scienze politiche dell'Università di Catania ha ospitato la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al progetto NMUN 2012 (National Model United Nations).

Tale manifestazione ha rappresentato la fine di un percorso formativo avviato qualche mese prima da alcuni studenti di diverse facoltà dell'Ateneo che, dopo aver seguito le lezioni organizzate dall'Ente UniOne, si sono cimentati nel ruolo di delegati delle Nazioni Unite, insieme ad altre migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo.

Al ritorno dall'attività diplomatica tenutasi nella città di New York, gli studenti hanno avuto modo di incontrarsi, alla presenza del preside di Scienze Politiche, il prof. Giuseppe Barone, del direttore del Dappsi prof. Giuseppe Vecchio, del prof. Nunzio Famoso e della prof.ssa Daniela Fisichella. I docenti hanno tutti sottolineato l'importanza del lavoro diplomatico e l'utilità dei rapporti interpersonali tra studenti universitari di diverse parti del mondo.

Durante la cerimonia sono intervenuti il dr. Carmelo Coppolino (Presidente dell'ente UniOne) e il dr. Paolo Romano (Direttore dell'ente UniOne) che hanno ringraziato l'Università di Catania per la collaborazione ed hanno espresso l'intensione di continuare con questo percorso intrapreso ormai da anni, che permette a molti studenti di provare l'esperienza della diplomazia internazionale.

La giornata è stata anche l'occasione per un confronto tra docenti e studenti sul tema delle relazioni internazionali e del ruolo di rappresentanza svolto dai delegati alle Nazioni Unite.
Dopo il dibattito tra i presenti ci si è dati appuntamento al nuovo anno accademico per la creazione di una nuova delegazione che prenderà parte al progetto NMUN 2013.